Orologi
16 November 2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Zenith El Primero Chronomaster 2

Lo storico cronografo sportivo Zenith si aggiorna con un nuovo movimento, rivisto e migliorato. Due edizioni limitate, in blu o in nero

La maison Zenith Porta all’esordio una nuova versione dell’iconico movimento cronografico sportivo El Primero lanciato nel 1969. In occasione dei cinquanta anni il Chronomaster 2 è il primo modello equipaggiato con il nuovo movimento El Primero EP 3600 ad alta velocità, che porta con sé una serie di novità tecniche di rilievo. Queste sono state naturalmente introdotte tenendo in massima considerazione la sua identità e tutti gli aspetti fondamentali che ne fanno un pilastro della produzione Zenith. Il Chronomaster 2 propone il nuovo volto del classico cronografo della Casa di Le Locle. Si presenta con cassa in titanio da 42 mm di diametro che mantiene l’inconfondibile stile dell’El Primero. Questa è dotata di corona a vite e lunetta in ceramica di colore azzurro o nero a seconda della versione.

Nuovo movimento. Il calibro EP 3600 è stato aggiornato con la riduzione del numero dei componenti e, nello stesso tempo, il miglioramento dell’efficacia della cronometria e la stabilità di funzionamento. Il “motore”, con carica automatica, mantiene il classico dispositivo di smistamento delle funzioni cronografiche con ruota a colonne e l’elevata frequenza di oscillazione del bilanciere a 36.000 alternanze l’ora (sul quadrante riporta la distintiva visualizzazione del decimo di secondo). L’architettura del movimento è stata aggiornata aggiungendo nuove prestazioni e la possibilità di aggiungere inedite indicazioni e complicazioni (che vedremo sulle nuove versioni in preparazione). L’El Primero EP 3600 è ora un movimento migliore dal punto di vista della modularità e della produzione industriale. La riserva di carica del movimento è stata incrementata a 60 ore ed è stata introdotta la funzione hacking. L’EP 3600 entrerà nei listini Zenith affiancandosi al movimento originale introducendo nuove versioni contraddistinte da inedite visualizzazioni.

Due serie da duecentocinquanta esemplari.Il Chronomaster 2 visualizza, sul quadrante scheletrato, ore, minuti, secondi continui (piccolo quadrante al 9) e funzione cronografica (start e stop alle 3, reset alle 6) con pulsanti a pompa: un giro completo di quadrante in dieci secondi, 60 minuti (piccolo contatore al 6) e secondi cronografici (piccolo quadrante al 3). Alle ore 6 si incrocia anche la visualizzazione scheletrata del datario. È impermeabile fino a 100 metri di profondità. Lo Zenith El Primero Chronomaster 2 è proposto in due serie speciali da duecentocinquanta esemplari ciascuna, una blu e una nera. È corredato da cinturino in cocco cucito su caucciù in blu o nero e fibbia in acciaio. Prezzo: 9.600 euro.

Condividi
COMMENTI