Colle di Val D'Elsa, immersa nei dolci rilievi toscani, si prepara a una colorata e pacifica invasione. Dal 15 al 17 settembre, la località in provincia di Siena farà da palcoscenico naturale all'Italian Renault 4 Festival 2023 - Renault e Citroën Edition, raduno turistico-culturale che richiama equipaggi e club da tutta Italia e dall'estero.
Passione e scoperta. La manifestazione, giunta alla terza edizione, ha lo scopo di consentire ai partecipanti di trascorrere tre giorni in compagnia coniugando la passione per i mezzi d'epoca dei due marchi con la scoperta delle bellezze paesaggistiche e le prelibatezze enogastronomiche della regione.
Sfilata di modelli. Come si evince dal sottotitolo dell'evento, il raduno non sarà popolato soltanto da centinaia di Renault 4, in ogni declinazione, ma anche da Citroën 2CV, Dyane, Acadiane, Mehari, Ami 6, Ami 8, ID, DS, HY, solo per citare alcuni dei modelli presenti.
Il programma. Dopo il ritrovo, nella serata di venerdì 15 settembre, presso la Tenuta di Mensanello, a Colle di Val d'Elsa, dove è prevista la cena e il pernottamento, il giorno successivo gli equipaggi partiranno in direzione di Volterra, fino alla splendida piazza dei Priori, dove le vetture saranno esposte al pubblico di appassionati e curiosi pronte a sottoporsi al moderno rito dei selfie.
Visite e premiazioni. L'ultimo giorno la carovana farà tappa a Castellina in Chianti per la visita alla Tenuta Casale dello Sparviero, storica cantina del Chianti classico. Il raduno si concluderà dunque con la premiazione degli equipaggi: riconoscimenti saranno attribuiti, per ciascun marchio, al miglior restauro, migliore elaborazione, alla vettura più temeraria, oltre agli equipaggi italiani e stranieri che arrivano da più lontano. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito ufficiale dell'evento.