Get Out And Drive #32/24, gli eventi del fine settimana - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
08/08/2024 | di Cesare Sasso
Get Out And Drive #32/24, gli eventi del fine settimana
Vi proponiamo cinque eventi tra quelli che andranno in scena nel weekend. Se non siete in vena di tirare fuori la storica dal garage ci sono gli appuntamenti espositivi, altrimenti puntate sui raduni
08/08/2024 | di Cesare Sasso

Oramai molti sono in vacanza, ed è ora che anche la rubrica si prenda una pausa vista la prevedibile penuria di appuntamenti. Ecco quindi gli eventi segnalati fino a dopo Ferragosto, che vi porteranno a veder le stelle con le 500, a spasso per sagre paesane tra Treviso e Belluno, alla scoperta del Molise o spasso per la Val di Chiana. Per le mostre scambio invece è già arrivederci a settembre.

In notturna con le 500 (Cesena, 10 agosto). Il fascino della notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti, colpisce ancora oggi. Lo sanno bene gli appassionati cinquecentisti del coordinamento di Forlì-Cesena del Fiat 500 Club Italia, che proprio per la notte delle stelle organizzano un raduno che inizia quando, solitamente, ci si scambiano i saluti finali. Appuntamento alle 17.00 nel parcheggio dello Stadio Comunale di Cesenatico, per la consegna dei gadget. Alle 18 la partenza in direzione delle colline romagnole, puntando verso la cittadina di Borghi (FC). Dopo un aperitivo si arriverà alla rocca di San Giovanni in Galilea, uno dei punti più suggestivi delle colline, per ammirare le stelle cadenti. A fine serata, dopo lo spettacolo (si spera), il taglio della torta. Per informazioni e iscrizioni (30 euro il conducente, 25 gli accompagnatori adulti) si può contattare il coordinamento di Cesena del club al numero 349-2236169.

Ferragosto anticipato (Arezzo, 11 agosto). Un raduno di Ferragosto, ma qualche giorno prima. Colpo di genio del Savinese Historic Club di Monte San Savino (Arezzo) che domenica 11 agosto anticipa la più attesa festa estiva con la quindicesima edizione del raduno di auto, moto e vespe d’epoca Le Vertighe. Tra le 8.30 e le 10.45 è previsto il raggruppamento degli equipaggi presso il santuario de Le Vertighe. Alle 11 la benedizione solenne di mezzi e partecipanti, a seguito della quale si partirà per il giro turistico di alcuni paesi della Val di Chiana. Al rientro aperitivo in macelleria e rientro al santuario per l’esposizione dei mezzi e il pranzo conviviale. Per informazioni e iscrizioni (12 euro per il pranzo e 28 come contributo alla ristrutturazione del campanile) si può contattare il club organizzatore al numero 0575-810155.

Le auto alla sagra (Treviso, 15 agosto). Ferragosto alla sagra del paese, come nella miglior tradizione italica (un po’ perduta, a dir la verità). A Scandolara di Zero Branco (TV) prendono la cosa alla buona, ma con serietà. In occasione della locale sagra di San Rocco a partire dalle ore 17 si ritroveranno le auto e le moto d’epoca del secondo raduno serale statico Tra Amici. Nessun costo di iscrizione, aperitivo offerto agli equipaggi e una full immersion nelle tradizioni - anche culinarie - locali. Ovviamente un raduno così tradizionale non può che avere come punto di ritrovo la piazza della chiesa. Per iscriversi, entro il 12 agosto, bisogna contattare i numeri 329-2521240 oppure 349-7318446.

Alle pendici del Monte Roncon (Belluno, 16 agosto). Un bel raduno agostano al fresco, di venerdì. Il 16 agosto per l’esattezza, quando si terrà la prima edizione del raduno di auto storiche e sportive nella frazione Caupo di Seren del Grappa (Belluno). Anche qui ci si ritrova alla locale sagra, ma a partire dalle 14.30. Partenza prevista alle 16, con una tappa aperitivo sul Monte Avena e rientro previsto per le ore 18. Due ore di spensieratezza tra le strade panoramiche del bellunese, toccando anche Feltre, Vellai, Pedavena, e Arten. Al termine del tour cena e premiazioni, a cui farà seguito un DJ set. Per le informazioni e iscrizioni si può contattare l’ente organizzatore (il Club della Spinta) via whatsapp ai numeri 349-5259437 e 335-7018288.

Alla scoperta del Molise (Isernia, 17 agosto). Torna sabato 17 agosto il raduno di auto e moto d’epoca Alla Scoperta del Molise organizzato dal gruppo Er Pistone, nato da otto colleghi romani, ma dal cuore molisano con la passione per le storiche. Ci si ritrova ad Agnone per iscrizioni-punzonatura-colazione e poi alle 10 si parte in direzione dei borghi di Villa Canale e Poggio Sannita, anche se la parte più ricca del programma avrà luogo a Bagnoli del Trigno dove, subito dopo un aperitivo in piazza, si ripartirà per i passaggi finali a Duronia e Torella del Sannio, per poi chiudere la giornata a tavola a Castropignano (Campobasso). Per le iscrizioni (15 euro a equipaggio, a cui possono essere aggiunti i 35 euro del pranzo adulti) potete contattare il gruppo organizzatore ai numeri 339-5296392 oppure 349-3237539.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >