Alfisti in lutto: è scomparso Maurizio Tabucchi - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / News / Personaggi
22/01/2015 | di Redazione Ruoteclassiche
Alfisti in lutto: è scomparso Maurizio Tabucchi
Uno dei più autorevoli studiosi del marchio Alfa Romeo non è riuscito a superare le conseguenze di una malattia che lo tormentava da tempo. Maurizio Tabucchi, 74 anni, è deceduto la scorsa notte all’ospedale di Pistoia, città nella quale ha sempre vissuto e dove ha coltivato la sua grande passione per il Biscione (e per […]
22/01/2015 | di Redazione Ruoteclassiche

Uno dei più autorevoli studiosi del marchio Alfa Romeo non è riuscito a superare le conseguenze di una malattia che lo tormentava da tempo. Maurizio Tabucchi, 74 anni, è deceduto la scorsa notte all’ospedale di Pistoia, città nella quale ha sempre vissuto e dove ha coltivato la sua grande passione per il Biscione (e per la storia dell’auto in generale), al quale ha dedicato gran parte della sua vita fino a diventare uno dei massimi esperti al mondo.

Autore di numerosi libri sulla storia sportiva e produttiva del marchio (qui l’elenco dei suoi libri) e di una famosa "Guida all’identificazione di tutte le vetture prodotte dall’Alfa Romeo dal 1910 a oggi", Maurizio Tabucchi è stato, tra le altre cose, socio e Presidente della Commissione Tecnica Riar, presidente della  Commissione tecnica Asi, vicepresidente della Commissione Internazionale Fiva, nonché giornalista pubblicista. Tra i suoi ultimi incarichi editoriali figurano la carica di Direttore Editoriale del quindicinale specializzato “epocAuto” e di Direttore del periodico Alfa Romeo “Il Quadrifoglio”. Tra i suoi scoop giornalistici rimane famoso quello che nel 1993 lo portò a scoprire la triste esistenza di Franco Scaglione, uno dei più geniali stilisti dell’auto, ridotto in povertà e malato, ma ancora vivo, quando invece anche i più autorevoli storici dell’epoca lo davano per scomparso da anni.

Lascia la moglie Giuliana e la figlia Maria Lisa. I funerali si terranno venerdì 23 gennaio alle 15,30 nella chiesa di Badia a Pacciana, poco fuori Pistoia.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >