1000 Miglia 2025, il via da Brescia il 17 giugno - Ruoteclassiche
Cerca
News
03/10/2024 | di Roberto Barone
1000 Miglia 2025, il via da Brescia il 17 giugno
Svelato il percorso della nuova Freccia Rossa, "a otto" come nelle prime 12 edizioni
03/10/2024 | di Roberto Barone

L'edizione numero quarantatré della 1000 Miglia partirà il prossimo 17 giugno 2025, con un percorso ispirato alle competizioni anteguerra e disegnato a forma di otto, nello stile delle prime 12 edizioni della "gara più bella del mondo". Per cinque giorni, fino al 21 giugno, oltre 400 auto storiche affronteranno un viaggio epico attraverso l'Italia, toccando alcune delle località più belle del Belpaese: 1.900 km circa intervallati da 100 prove cronometrate e otto di media.

Il tracciato. Nel corso di una conferenza stampa è stato svelato nel dettaglio il tracciato della rievocazione per auto storiche. Dopo la partenza da viale Venezia, a Brescia, la carovana si sposterà verso Desenzano del Garda e Sirmione, per poi dirigersi a Verona, Bovolone e Ferrara, prima di fare tappa a San Lazzaro di Savena (BO). Il giorno successivo gli equipaggi affronteranno i passi della Raticosa e della Futa, scendendo poi - superate Prato, Empoli, Pontedera e Siena - verso Roma, meta della seconda tappa e giro di boa della gara di regolarità.

Gran finale. Dalla capitale le auto risaliranno verso Nord, passando per Orvieto, Foiano della Chiana, Arezzo, Sansepolcro, San Marino, fino a Cervia-Milano Marittima (RA). La quarta tappa collegherà Adriatico e Tirreno portando i driver a Forlì ed Empoli, per continuare a Pontedera, Livorno, Viareggio, superando il Passo della Cisa fino alla sosta a Parma. Da qui l'ultimo giorno si tornerà a Brescia, via Travagliato, per il gran finale.

Le iscrizioni apriranno a breve. La 1000 Miglia 2025 - che sarà accompagnata da un corollario di eventi collaterali, con le rosse del Ferrari Tribute, le full-electric della 1000 Miglia Green e le supercar della 1000 Miglia Experience - si preannuncia, dunque, ancora una volta come un viaggio che coniuga la rievocazione della gara epica con la storia e la bellezza dell’Italia, in particolare di Brescia, luogo da cui tutto ebbe origine. Le iscrizioni apriranno a breve, per la gioia di piloti e appassionati di motorismo d'epoca.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >