All’asta una MG TD Arnolt by Bertone del 1953 - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
28/11/2024 | di Roberto Barone
All’asta una MG TD Arnolt by Bertone del 1953
Realizzata per il mercato americano in soli 67 esemplari sarà messa all'incanto dall'1 all'8 dicembre 2024. Un’opportunità per gli appassionati di storia e design automobilistico
28/11/2024 | di Roberto Barone

Una rara MG TD Arnolt del 1953 carrozzata da Bertone sarà messa all'asta dall'1 all'8 dicembre 2024 da Car & Classic, piattaforma online specializzata nella vendita di auto storiche. Si tratta di uno dei soli 67 esemplari ordinati per il mercato statunitense dal calciatore e imprenditore Stanley Howard Arnolt. Affascinato dai prototipi presentati al Salone di Torino del 1952, Arnolt acquistò i telai MG TD, affidandoli poi alle "cure" della celebre carrozzeria torinese per gli allestimenti. Un'operazione che si rivelò un successo.

Il rilancio della Bertone. All’inizio degli anni Cinquanta, dopo la Seconda Guerra Mondiale, Bertone versava in difficoltà economiche. Tuttavia, grazie alla linea moderna creata per Arnolt, l’azienda tornò sotto i riflettori. La carrozzeria in acciaio con elementi di alluminio, unita al motore MG quattro cilindri da 1.250 cm3 e ai doppi carburatori, fecero di questa vettura un simbolo di eleganza e prestazioni.

Importata in Italia. Questo modello unico, con telaio #278, si trova oggi a Roma. Originariamente spedito negli Usa nel 1953, vanta una colorazione marrone chiaro su interni neri abbinati a dettagli come cerchi Borrani a raggi da 15 pollici, strumentazione Jaeger e volante Bluemel a tre razze. Corredata di manuale originale, una ricca documentazione e certificato di rilevanza storica, la vettura è in perfette condizioni. Per fare un'offerta (ma anche semplicemente curiosare) ci si può collegare all'apposita sezione del sito di Car & Classic.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >