Raduno di rare Ferrari 250 GTE tra Torino e le Langhe - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
07/05/2025 | di Roberto Barone
Raduno di rare Ferrari 250 GTE tra Torino e le Langhe
È stato organizzato dall'8 all'11 maggio per celebrare il 65° anniversario dalla presentazione ufficiale del modello
07/05/2025 | di Roberto Barone

Per celebrare i 65 anni dalla presentazione della Ferrari 250 GTE, dodici esemplari di questo celebre modello, provenienti da tutto il mondo, torneranno nei luoghi dove furono progettati e realizzati. Dall'8 all'11 maggio, infatti, è stato organizzato tra Torino e le Langhe un raduno speciale di questa vettura iconica. L'evento gode del patrocinio della Città di Torino, ACI Torino e Cuneo, in collaborazione con Pininfarina e il Mauto (Museo dell'Automobile di Torino).

SFOGLIA LA GALLERY

Icona di eleganza

Presentata nel 1960, la 250 GTE fu la prima Ferrari a quattro posti (2+2) di grande serie, pensata per ampliare la clientela del Cavallino. Concepita e carrozzata da Pininfarina (era stata disegnata secondo i più moderni dettami dell’aerodinamica) veniva poi inviata a Maranello dove riceveva l'anima, ossia il celebre motore V12 “Colombo” da 240 CV insieme al cambio a quattro rapporti e tutta la meccanica. Ne furono costruiti 957 esemplari, oggi rari e molto apprezzati per raffinatezza e prestazioni.

Il programma

Il raduno - organizzato da Roberto Olivo, referente italiano del 250GTE Register, il sodalizio che riunisce in tutto il mondo i proprietari di queste vetture - prenderà il via giovedì 8 maggio in piazza Bodoni a Torino, dove le vetture resteranno in esposizione. Il giorno successivo è prevista una visita al Mauto e poi alla Pininfarina di Cambiano, seguita sabato 10, da una puntata a Neive e La Morra: Infone, domenica 11, la chiusura della manifestazione con tappe al Castello di Grinzane Cavour e ai poderi Fontanafredda.

Parterre da collezione

Saranno rappresentate tutte le generazioni della 250 GTE (prima, seconda e terza serie), inclusa una 330 America (con motore portato a 4 litri), una con guida a destra, oltre a prototipi e due versioni "gemelle", con numero di telaio consecutivo. Anche i colori saranno inusuali: poche rosse, molte in blu, grigio, bianco, nero e verde, come da tradizione per questo modello votato all’eleganza più che alla pista.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >