Verona Legend Cars, Ruoteclassiche presenta "Dolce vita d'estate" - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / Eventi / News
06/05/2015 | di Redazione Ruoteclassiche
Verona Legend Cars, Ruoteclassiche presenta “Dolce vita d’estate”
Quello dall'8 al 10 maggio, a Verona, sarà un weekend all'insegna delle belle auto di ieri e di oggi: va in scena infatti la prima edizione di Verona Legend Cars, grande kermesse che celebra l'automobile a 360 gradi, unendo la forza della tradizione e del passato allo slancio per il futuro.
06/05/2015 | di Redazione Ruoteclassiche

Quello dall'8 al 10 maggio, a Verona, sarà un weekend all'insegna delle belle auto di ieri e di oggi: va in scena infatti la prima edizione di Verona Legend Cars, grande kermesse che celebra l'automobile a 360 gradi, unendo la forza della tradizione e del passato allo slancio per il futuro.

Cinque grandi Case - Aston Martin, Infiniti, Porsche, Tesla e Volvo -, due anteprime nazionali, duemila auto d’epoca e Istant Classic in vendita, 47 tra club e scuderie, un intero padiglione dedicato ai ricambi originali: questi i numeri della vigilia. Tra le presenze anche la Bugatti, con una mostra allestita in collaborazione con la Cité de l’Automobile di Mulhouse: dalla Francia arriveranno l’unico prototipo esistente al mondo della Type 252, vettura sportiva sviluppata tra il ’57 e il ’62, e la Type 47 a 16 cilindri del 1929, versione stradale mai ultimata della Type 45 da corsa; dal Museo Nicolis giungerà invece la Type 49 del 1930, ritenuta l’ultima Bugatti progettata e prodotta da Ettore, prima di lasciare le redini dell’azienda al figlio Jean. Altra chicca, nei sessant'anni della Giulietta Spider, sarà la presenza di due preziosi pezzi della Collezione Lopresto: i prototipi - uno di Bertone e l’altro di Pinin Farina - realizzati in vista della versione di serie. E poi due altri anniversari tondi: i sessant'anni della Fiat 600 e gli ottanta della Jaguar, con la presenza in questo caso del primo modello prodotto dalla Casa Coventry: la SS 100 del 1936.

Sul tema anniversi è incentrata anche la partecipazione di Ruoteclassiche, che a Verona presenterà il tour  "Dolce vita d'estate": un viaggio che ripercorrerà i luoghi de “La Dolce Vita” di Federico Fellini e quelli dove è stato girato “Il Sorpasso”, altra pellicola cult di quegli anni (il 1962, regia di Dino Risi), che hanno consegnato alla storia due sessantenni cult come l'Alfa Romeo Giulietta Spider e la Lancia Aurelia B24. Nello nostro stand, al padiglione 2, saranno esposte le due auto (provenienti la prima dalla Collezione Quattroruote e la seconda dalla Collezione Lancia) che, a fine giugno, prenderanno il via dalla sede Pininfarina di Torino per arrivare dopo tre giorni a Roma, città eterna e simbolo della Dolce Vita.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >