Si potrebbe ricondurre tutto alla riduzione della natalità, che in Italia negli anni 70 inizia a essere un fenomeno di cui tenere conto. Nuclei familiari di tre persone sono sempre più frequenti e allora magari si sceglie di comprare solamente un’auto, non troppo grande, ma nemmeno piccola come un’utilitaria. Le case automobilistiche sono leste a cogliere quest’esigenza e fioriranno proposte che formeranno lo zoccolo duro delle vendite per decenni a venire, con alcuni modelli che diventano bestseller assoluti e pietra di paragone e altri che cadono rapidamente nel dimenticatoio. Il design riflette in molti casi esigenze funzionali, ma ogni Casa automobilistica riesce a esprimere la propria personalità dando vita a modelli anche concettualmente molto diversi tra loro, pur accomunati, nella maggioranza dei casi, da un’architettura, quella a motore e trazione anteriore, che, a partire dalle utilitarie, ormai è diventata uno standard.
					Auto
					
				
						11/07/2025
						|
						di
						
					
				Le compatte degli anni 70: l’auto media per definizione
				Si impongono come vetture trasversali, a loro agio in città, ma con più spazio di un’utilitaria, soluzione ideale per una famiglia normale
				
					11/07/2025
					|
					di
					
				
			
			In edicola 
		
		
			Segui la passione
		
	Ottobre 2025
				Nel numero di ottobre troverete la Lancia Aurelia B24 S, la Lamborghini Gallardo SE, la Lotus Elise, la Peugeot 205 cabriolet ex Maradona, il nostro Circolo dell'Automobile, gli eventi e molto altro ancora
				Scopri di più >
			 
                             
                 
                
