Le station wagon anni 90 di categoria superiore - 1a parte - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
20/08/2025 | di Andrea Paoletti
Le station wagon anni 90 di categoria superiore – 1a parte
La sfida ormai si combatte con allestimenti lussuosi, tanto spazio a bordo per contrastare il boom delle monovolume e motori sempre più potenti. Con le tedesche che dominano il mercato
20/08/2025 | di Andrea Paoletti

Nell’ottica di razionalizzare la gamma, alcuni marchi scelgono di dedicare la variante station wagon solo alle berline medie, mentre c’è chi presidia stabilmente la fascia più prestigiosa del mercato. La Volvo continua a essere maestra, ma rivali come Audi, Mercedes e BMW hanno ormai imparato a perfezione la lezione, per di più inserendo a listino versioni capaci di mettere in imbarazzo anche le coetanee sportive. Le tedesche si sfidano infatti a colpi di motori a sei e otto cilindri, di turbocompressori, trazioni integrali e trasformano le turbodiesel - ormai sempre più potenti - nelle varianti più gettonate, gettando le basi di quello che accadrà nel decennio successivo.

SFOGLIA LA GALLERY

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Agosto 2025
Nel numero di agosto troverete la Ferrari F50, le Maserati Coupé Cambiocorsa e GranSport, la Porsche 356 B 2000 Carrera GS, le spiaggine Fiat 500 Gamine Vignale ed Erina Zanella, le Mercedes Classe G del conduttore tv Roberto Giacobbo.
Scopri di più >