E' "LA" SPIDER, BELLEZZA - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
29/07/2009 | di Redazione Ruoteclassiche
E’ “LA” SPIDER, BELLEZZA
La Austin Healey “3000” interpreta in modo magistrale il concetto di “convertible” all’inglese: meglio di una Triumph o di una MG. Una virtù che si riflette sulle quotazioni, ormai giunte in Italia a 45.000 euro e destinate a crescere. Motore tre litri, sei cilindri, 150 CV e ben 192 all’ora. All’epoca la ruggine viaggiava altrettanto […]
29/07/2009 | di Redazione Ruoteclassiche

La Austin Healey "3000" interpreta in modo magistrale il concetto di "convertible" all'inglese: meglio di una Triumph o di una MG. Una virtù che si riflette sulle quotazioni, ormai giunte in Italia a 45.000 euro e destinate a crescere.

Motore tre litri, sei cilindri, 150 CV e ben 192 all'ora. All'epoca la ruggine viaggiava altrettanto velocemente, ma oggi si può fermarla.

Con la serie "BJ8" il modello raggiunge la piena maturità. Finiture più curate e capote più facile da azionare. Nonostante il design cominciasse a denunciare gli anni, questa serie fu la più apprezzata: ne fecero 16.322.

Motore Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea - Alesaggio 83,34 mm - Corsa 88,9 mm - Cilindrata 2912 cm³ - Rapporto di compressione 9,03:1 - Potenza 150 CV DIN a 5250 giri/min - Coppia 23,9 kgm DIN a 3000 giri/min - Valvole in testa - Distribuzione ad albero a camme laterale - Due carburatori SU "HD8" - Raffreddamento ad acqua - Impianto elettrico 12V, batteria 57 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore -Cambio a 4 marce (optional overdrive su III e IV) - Leva di comando centrale - Frizione a diaframma - Rapporto al ponte 3.545:1 (11/39); con overdrive 9.91:1 (11/43) - Pneumatici 5.90-15 - Cerchi in acciaio stampato (optional a raggi).
Corpo vettura Spider 2 porte, 2+2 posti - Telaio a longheroni e traverse in acciaio - Carrozzeria in acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali, barra antirollio, ammortizzatori a leva - Sospensioni posteriori a ponte rigido, balestre semiellittiche longitudinali, puntoni, ammortizzatori a leva - Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo, servofreno - Serbatoio carburante 54,6 litri.
Dimensioni e peso Passo 2340 mm - Carreggiata anteriore 1240 mm - Carreggiata posteriore 1270 mm - Lunghezza 4000 mm - Larghezza 1540 mm - Altezza 1240 mm - Peso a vuoto 1077 kg.
Prestazioni Velocità 192 km/h - Consumo medio 14 l/100 km.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >