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10/07/2006 | di Redazione Ruoteclassiche
FARE ECONOMIA MA CON DIGNITÀ
Il motore l’avevano in casa: il bicilindrico boxer delle motociclette. Il disegno della carrozzeria l’affidarono al solito Michelotti. Risultato: un’utilitaria di appena 697 cm³, ma spaziosa e ben rifinita, che risollevò le sorti della Casa ed ebbe popolarità anche in Italia. Tocca i 120, tiene bene la strada e ha un cambio maneggevole.Alla BMW non […]
10/07/2006 | di Redazione Ruoteclassiche

Il motore l'avevano in casa: il bicilindrico boxer delle motociclette. Il disegno della carrozzeria l'affidarono al solito Michelotti. Risultato: un'utilitaria di appena 697 cm³, ma spaziosa e ben rifinita, che risollevò le sorti della Casa ed ebbe popolarità anche in Italia. Tocca i 120, tiene bene la strada e ha un cambio maneggevole.

Alla BMW non fanno differenze di classe per le vetture della loro collezione privata e pertanto il restauro dell'esemplare mostrato in questo servizio ha beneficiato delle stesse attenzioni tributate alla "503". Anche perché la "LS Luxus" non è meno rara: tra il '62 e il '65 ne furono vendute oltre 92.000, ma oggi, di marcianti, ce ne sono poche.

Il motore, raffreddato ad aria, rivela subito dal suono le origini motociclistiche: in pratica è lo stesso che equipaggiava le famose bicilindriche BMW. La carrozzeria, definita "semiportante" è saldata su un telaio a piattaforma.

L'auto è leggera (680 kg), ma le dimensioni sono notevoli per la cilindrata e il vano bagagli anteriore è davvero capiente; l'abitacolo è alto, luminoso e spazioso. La posizione piuttosto angolata del volante predispone a una guida rilassata.

Il cambio è totalmente sincronizzato e ha innesti precisi. Tendenzialmente sottosterzante, la vettura reagisce bene e mantiene un assetto sicuro e prevedibile grazie alla buona geometria delle sospensioni. I freni sono un po' deboli, caratteristica piuttosto comune a molte vetture dell'epoca.

Motore 2 cilindri boxer - Cilindrata 697 cm³ - Alesaggio 78 mm - Corsa 73 mm - Rapporto di compressione 7,5:1 - Valvole in testa, aste e bilancieri - Potenza 32 CV a 5000 giri/min - Carburatore Solex 34 PCI.
Trasmissione Motore e trazione posteriori - Cambio a quattro marce sincronizzate, comando a leva sul tunnel centrale - Freni idraulici a tamburo - Sterzo a cremagliera - Pneumatici 5,50-12.
Corpo vettura Berlina a 2 porte - Carrozzeria semiportante - Avantreno e retrotreno a ruote indipendenti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici.
Dimensioni e peso Passo 2280 mm - Carreggiata anteriore 1270 mm - Carreggiata posteriore 1200 mm - Lunghezza 3860 mm - Larghezza 1480 mm - Altezza 1360 mm - Peso 680 kg.
Prestazioni Velocità 120 km/h - Accelerazione da 0 a 100 km/h in 33 sec. - Consumo medio 7,5 l /100 km.

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