BUSINESS CLASS - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
01/04/2009 | di Redazione Ruoteclassiche
BUSINESS CLASS
Non solo ammiraglia per famiglia. L’erede della “125” si propone anche come auto di rappresentanza per dirigenti, professionisti e uomini politici. L’accoglienza del pubblico è tiepida all’inizio, ma in seguito diventa calorosa. La produzione va avanti nove anni (1972-81), durante i quali si succedono tre serie e vari allestimenti. Motori a benzina di 1,6 – […]
01/04/2009 | di Redazione Ruoteclassiche

Non solo ammiraglia per famiglia. L'erede della "125" si propone anche come auto di rappresentanza per dirigenti, professionisti e uomini politici. L'accoglienza del pubblico è tiepida all'inizio, ma in seguito diventa calorosa.

La produzione va avanti nove anni (1972-81), durante i quali si succedono tre serie e vari allestimenti. Motori a benzina di 1,6 – 1,8 e 2,0 litri e, dal 1978, pure a gasolio di 2,0 e 2,5 litri. Tra gli optional, aria condizionata e cambio automatico. In un corposo dossier di 12 pagine, la storia del modello, le sue versioni, la tecnica.

In coda le "impressioni" di una "Special 1600" del 1973 e il confronto a distanza tra una "1800 Special" e un'Alfa Romeo "Alfetta".

SFOGLIA LA GALLERY
TAGS fiat
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >