Ruggine, finiture approssimative... All'epoca la Morris "Mini Minor" accusava qualche problemino. A ciò si aggiunga la solita diffidenza degli inglesi per le novità. Mesi più tardi, il pubblico scopre che è "very nice", e le vendite decollano. Oggi una "preserie" è ambita e costosa. Molti, ma poco visibili, i dettagli che la distinguono dalla produzione successiva.
Il 1959 Mini Register ha censito in tutto 132 esemplari. Quella che abbiamo trovato per il nostro servizio è stata prodotta a Cowley appena un mese dopo il lancio.
Se ne cercate una così mettetevi in coda, perché non se ne trovano. Per il restauro occorre essere esperti: molti dettagli, infatti, mutavano da un mese all'altro. Alcuni ricambi sono quasi introvabili, altri hanno un prezzo non proprio popolare...
Motore | Anteriore, trasversale 4 cilindri in linea - Alesaggio 63 mm - Corsa 68,26 mm - Cilindrata 848 cm³ - Rapporto di compressione 8,3:1 - Potenza 34 CV DIN a 5500 giri/min - Coppia 6,1 kgm DIN a 2900 giri/min - Un albero a camme laterale - Un carburatore SU "HS 2" - Lubrificazione forzata - Raffreddamento ad acqua - Impianto elettrico 12 V, batteria 34 Ah. |
Trasmissione | Trazione anteriore - Cambio a 4 marce (1ª non sincronizzata) - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco - Rapporto di riduzione 3,76:1 - Pneumatici 5,20-10. |
Corpo vettura | Berlina 2 porte, 4 posti - Carrozzeria portante in acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti - Sospensioni posteriori a ruote indipendenti - Freni a tamburo - Sterzo a cremagliera - Serbatoio carburante 25 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2030 mm - Carreggiata anteriore/posteriore 1200/1160 mm - Lunghezza 3050 mm - Larghezza 1400 mm - Peso a vuoto 605 kg. |
Prestazioni | Velocità 115 km/h - Consumo medio 5,7 litri/100 km. |