Tag-Heuer, serie speciale per i 50 anni del Monaco - Ruoteclassiche
Cerca
Orologi
30/09/2019 | di Cesare Emanuele Scanzi
Tag-Heuer, serie speciale per i 50 anni del Monaco
Presentata la quarta versione del modello che celebra cinque decadi dello storico cronografo lanciato nel 1969
30/09/2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Presentata la quarta versione del modello che celebra cinque decadi dello storico cronografo lanciato nel 1969

La quarta versione del Monaco si ispira alla decade 1999-2009 e propone una spiccata attenzione al contrasto tra il bianco e il nero. L’abbinamento tra queste due tinte è studiato per consentire alla forma anticonvenzionale della cassa quadrata (acciaio, 39 x 39 mm) di emergere e imporsi con il suo significato forte e originale.

Com’è fatto? Sul quadrante nero pece risalta il grande contatore di ore e minuti (datario al 6) con indici segnati da tocchi di rosso e arancione. Al centro è posizionata la grande lancetta rossa dei secondi del cronografo, un forte richiamo alle competizioni. Ai lati stanno i piccoli contatori di minuti cronografici (30 minuti) e secondi continui; uno stile elegante, rigoroso e composto. Tutte le Limited Edition del Monaco montano il Calibre 11 di Tag Heuer, meccanico a carica automatica con frequenza di oscillazione di 28.800 alternanze l’ora e autonomia di 40 ore. Il cronografo si gestisce con i pulsanti sulla parte destra della cassa. La corona è invece posizionata, secondo tradizione, a sinistra. È corredato con cinturino in pelle, differente a seconda della versione.

Le altre Limited Edition. La prima versione speciale commemorativa del modello storico, che rende omaggio alla decade 1969–1979, è stata lanciata lo scorso maggio in occasione del GP di F1 di Monaco. Presenta quadrante verde con motivo Côtes de Genève e accenti marroni e ambrati, contatori con effetto soleil placcati oro nero e cinturino in pelle marrone. La seconda serie speciale è stata presentata la successiva metà di giugno alla 24 Ore di Le Mans 2019 ed è dedicata alla decade 1979 - 1989. Si presenta con quadrante rosso acceso con accenti neri e argento e contatori argento. È abbinato a un cinturino in pelle nera. Il terzo Tag Heuer Monaco Limited Edition si riferisce alla decade 1989 – 1999 e ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mese di luglio al Gran Prix Formula E a New York. Ha quadrante grainé grigio con accenti blu e rossi, contatori grigi e cinturino blu in pelle con interno rosso.

TAGS tag-heuer
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >