Appuntamento con i grandi designer: Lorenzo Ramaciotti - Ruoteclassiche
Cerca
Personaggi
27/03/2020 | di Giancarlo Gnepo Kla
Appuntamento con i grandi designer: Lorenzo Ramaciotti
Nel penultimo "Appuntamento con i grandi designer" incontriamo Lorenzo Ramaciotti, ex direttore dello stile di due grandi nomi dell'automotive: Pininfarina e FCA Group.
27/03/2020 | di Giancarlo Gnepo Kla

Siamo al penultimo "Appuntamento con i grandi designer" e per l'occasione vi presentiamo Lorenzo Ramaciotti.

Maseratista da sempre, ha firmato i progetti delle Ferrari, Maserati e Alfa Romeo degli ultimi 30 anni. Una brillante carriera quella dell'Ing. Ramaciotti, che è stato il direttore dello stile di due grandi nomi dell'Automotive: Pininfarina e il gruppo FCA.

Lorenzo Ramaciotti nasce a Modena nel 1948. Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, nel 1973 viene assunto al Centro Studi e Ricerche Pininfarina sotto la guida di Leonardo Fioravanti. Riveste ruoli a tutto campo: dallo stile ai prototipi, sino alla gestione dei clienti. Nel 1988 sucede a Fioravanti nella Direzione Generale, rimanendo in carica fino al 2005. Nel 2007 è nominato Vice President del Design del gruppo Fiat. Con la nascita di FCA, diventa Chief Design Officer anche dei marchi del gruppo Chrysler. Dal 2004 è presidente della giuria del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este. Dal 2015 è in pensione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >