Aste
24 novembre 2018 | di Paolo Sardi

Le aste online di Catawiki a Milano AutoClassica

A Milano AutoClassica, nel nostro stand, è presente un corner dedicato alle aste online dedicate agli appassionati di automobilismo storico.

Nell’ultimo periodo le auto sono grandi protagoniste del mondo delle aste online di Catawiki. A scatenare le offerte degli appassionati sono soprattutto le youngtimer, ma in questo autunno c’è grande fermento anche tra i collezionisti di memorabilia di Formula 1. Catawiki ha infatti ricevuto incarico di vendere una fantastica collezione composta da oltre 250 lotti di grande pregio, tra cui caschi, tute e articoli vari spesso autografati dai piloti più amati dai tifosi. La collezione è stata divisa in cinque blocchi, alcuni già andati all’incanto, altri in fase di aggiudicazione e altri ancora in attesa di essere messi online.

Pezzi pregiati. Tra i cimeli più ambiti battuti nell’ultimo mese figurano una tuta ignifuga indossata in gara da Michael Schumacher nel 1995, quando correva con la Benetton. Un altro pezzo aggiudicato dopo una lunga battaglia a colpi di rialzi è un volante utilizzato e autografato da Gerhard Berger ai tempi in cui correva con la Ferrari. Ancor più accesa è stata poi la lotta per portarsi a casa un casco impiegato in gara con la McLaren da Ayrton Senna nel 1992, arrivato fino a 15.500 euro.

All’ultimo rialzo. I tifosi rimasti a bocca asciutta possono però ancora puntare ad altri oggetti molto particolari. Fino alle 20 di domenica 25 novembre si possono infatti fare rilanci per una maglietta appartenuta a Senna e da lui autografata nel colori della squadra Williams Rothmans con cui corse l’ultima stagione in F1. In alternativa c’è anche un pneumatico posteriore sempre utilizzato dall’indimenticato pilota brasiliano durante un Gran Premio, mentre i fan di Michael Schumacher trovano questa volta online un casco utilizzato durante le sue stagioni in Ferrari.

Regali di Natale. In questi giorni si è invece aperta un’altra asta che ha come pezzi pregiati un casco usato stavolta da Mika Hakkinen nella stagione in cui conquistò il Mondiale e la visiera di un casco utilizzata e firmata da Senna. Per chiudere in bellezza, dal 7 dicembre in poi sarà messo in vendita un ultimo lotto di articoli della medesima collezione tra cui si nota per importanza e rarità una tuta OMP in Nomex indossata sempre da Senna nel 1994. Chi volesse fare o farsi un regalo di Natale speciale non ha dunque che da collegarsi a Catawiki e provare a fare un’offerta.

Condividi
COMMENTI