Eventi / News
17 aprile 2015 | di Redazione Ruoteclassiche

Chantilly Arts & Elegance 2015, un programma “da favola”

Si terrà anche un’asta di Bonhams durante la seconda edizione del Concorso di Eleganza di Chantilly, che si preannuncia così uno degli eventi più attraenti dell’anno. Ecco il programma completo.

La guida Michelin lo indicherebbe come fa con i ristoranti tre stelle: “uno degli eventi migliori, merita il viaggio”. Come non essere d’accordo del resto: tra una delle più belle location del mondo e la formula ricchissima di iniziative collaterali lo Chantilly Arts & Elegance è qualcosa di unico nel suo genere (ne parla a tale proposito anche Corrado Lopresto, presente alla prima edizione, nella sua rubrica sul numero di maggio di Ruoteclassice). Al debutto il Concorso si è conquistato anche il premio di “miglior evento dell’anno 2014”, premio rilasciato dall’International Historic Motoring Awards, oltre che un grande successo di pubblico, con la partecipazione di 10 mila spettatori. Numeri eccezionali per manifestazioni di questo tipo.

L’edizione 2015 del Concorso è fissata per domenica 6 settembre, sempre al Castello di Chantilly, a 25 minuti da Parigi andando verso nord. In programma il Concorso di eleganza, che premierà con un rito antico la più bella concept car moderna abbinata alla modella con il miglior vestito realizzato da uno stilista attuale; il Concourse d’Etat, il Concorso di eleganza vero e proprio, che consacrerà la più bella vettura storica tra le più belle vetture da collezione del mondo; il Grand Prix des Clubs, un premio riservato alla migliore rappresentazione di un “déjeuner sur l'herbe” da parte dei club riuniti per l’occasione e suddivisi per nazionalità.

A tutto ciò si abbinerà tutta una serie di attività che lo scorso anno sono state molto apprezzate dai partecipanti, tra cui laboratori per adulti e per bambini, negozi di vario genere, musica dal vivo, degustazione di vini, mostre d’arte, raduni di barche d’epoca, spettacoli teatrali, sfilate di moda e spettacoli di dressage con la partecipazione dei favolosi cavalli della Scuola di dressage del Castello. E, per la prima volta, la sera di sabato 5 settembre ci sarà anche un’asta di Bonhams.

Non un’asta qualsiasi, ma un incanto che si integrerà perfettamente nella spettacolare scenografia del Castello e del suo elegante giardino: con un numero limitato (una trentina di lotti) di auto molto raffinate. Per informazioni sul Concorso  Chantilly Arts & Elegance cliccare qui.

Queste le Classi che saranno premiate a Chantilly 2015:
- Le vetture da Grand Prix dell’Automobile Club de France
- Le auto conservate del periodo tra le due guerre
- Omaggio a Bugatti: auto da corsa
- Gli interni iconoclasti
- Auto delle Donne Celebri
- Carrozzeria Europea & Motore Americano
- Vetture Grand Turismo: dalla città alla pista
- Formula Uno 1966-1972
- Omaggio a Citroën DS e SM Carrozzerie Speciali

G.M.

Condividi
COMMENTI