COMMERCIALI IN PISTA - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
15/04/2001 | di Redazione Ruoteclassiche
COMMERCIALI IN PISTA
La nostra pista di Vairano ospiterà, sabato 9 giugno, il sesto raduno di Citroën d’epoca organizzato in collaborazione con Citroën Italia. Dopo la “2 CV” (1996), la “Traction Avant” (1997), la “DS” (1998), la “SM” (1999) e i modelli anteguerra (2000), questa volta toccherà ai veicoli commerciali, settore al quale la marca francese si dedicava […]
15/04/2001 | di Redazione Ruoteclassiche

La nostra pista di Vairano ospiterà, sabato 9 giugno, il sesto raduno di Citroën d'epoca organizzato in collaborazione con Citroën Italia. Dopo la "2 CV" (1996), la "Traction Avant" (1997), la "DS" (1998), la "SM" (1999) e i modelli anteguerra (2000), questa volta toccherà ai veicoli commerciali, settore al quale la marca francese si dedicava già nel 1920, col telaio della "5 CV" allestito camioncino. Sette anni dopo apparve il primo camion leggero, con cabina di guida interna, capace di trasportare 1000 kg e, nel '30, un mezzo da 1800 kg equipaggiato col motore delle berlina "6CF". Nel '31 venne fondata la Società dei Trasporti Citroën, i cui autobus rimasero in servizio molti anni. Da ricordare anche il "Tub" del 1938, mezzo commerciale derivato dalla "Traction Avant", che offriva grande spazio di carico grazie alla trazione anteriore. Ma i commerciali Citroën più famosi, naturalmente a trazione anteriore, sono il "Tipo H" (1947-'82) e l'autofurgone derivato dalla "2 CV". Tutti questi mezzi possono partecipare al raduno gratuitamente. Sono previsti alcuni giri sul tracciato misto e un concorso che premierà il mezzo meglio conservato o restaurato. Per prenotarsi: ruoteclassiche@edidomus.it o fax 02 82472420, specificando le caratteristiche del mezzo.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >