"Copertina d'autore", la nostra videointervista a Roberto Giolito - Ruoteclassiche
Cerca
News / Personaggi
07/07/2017 | di Redazione Ruoteclassiche
“Copertina d’autore”, la nostra videointervista a Roberto Giolito
Con la settima "Copertina d'autore" per il trentennale di Ruoteclassiche si festeggia un altro anniversario tondo - i sessant'anni della Fiat Nuova 500 - passando idealmente il testimone tra chi progettò la vetturetta del 1957, Dante Giacosa, e chi ne ha reinterpretato lo spirito nella nuova "incarnazione" del 2007: Roberto Giolito, capo di FCA Heritage.
07/07/2017 | di Redazione Ruoteclassiche

Con la settima "Copertina d'autore" per il trentennale di Ruoteclassiche si festeggia un altro anniversario tondo - i sessant'anni della Fiat Nuova 500  - passando idealmente il testimone tra chi progettò la vetturetta del 1957, Dante Giacosa, e chi ne ha reinterpretato lo spirito nella nuova "incarnazione" del 2007: Roberto Giolito, capo di FCA Heritage.

Un personaggio eclettico Giolito: amante del jazz, stilista visionario e con una profonda cultura classica, ha oggi 55 anni 27 dei quali spesi come designer di Fiat, azienda al quale è sempre stato legato. Il suo interesse per lo stile dell'auto si manifesta sin dall'infanzia, quando il padre "non tollerva gli schizzi realizzati in modo piatto - ricorda. Ogni cosa andava disegnata in prospettiva e con un chiaroscuro adeguato. Uno dei primi soggetti fu la Topolino, poi a seguire la sua collezione di automodelli e di trenini, un campionario su cui io e mio fratello c'immergevamo per capire quanti e quali forme avessero i veicoli d'ogni epoca".

Le altre videointerviste ai car designer delle nostre "Copertine d'autore":
Aldo Brovarone
Chris Bangle
Walter de Silva
Leonardo Fioravanti
Marcello Gandini
Giorgetto Giugiaro

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2025
Nel numero di novembre, Maserati Mistral, Lotus Esprit e Giorgetto Giugiaro, Fiat 127 vs Renault 5, De Tomaso Guarà, il biplano Caproni Ca.100 a motore Alfa, il nostro Circolo dell'Automobile, i grandi eventi e molto altro ancora
Scopri di più >