"Copertina d'autore", la nostra videointervista a Roberto Giolito - Ruoteclassiche
Cerca
News / Personaggi
07/07/2017 | di Redazione Ruoteclassiche
“Copertina d’autore”, la nostra videointervista a Roberto Giolito
Con la settima "Copertina d'autore" per il trentennale di Ruoteclassiche si festeggia un altro anniversario tondo - i sessant'anni della Fiat Nuova 500 - passando idealmente il testimone tra chi progettò la vetturetta del 1957, Dante Giacosa, e chi ne ha reinterpretato lo spirito nella nuova "incarnazione" del 2007: Roberto Giolito, capo di FCA Heritage.
07/07/2017 | di Redazione Ruoteclassiche

Con la settima "Copertina d'autore" per il trentennale di Ruoteclassiche si festeggia un altro anniversario tondo - i sessant'anni della Fiat Nuova 500  - passando idealmente il testimone tra chi progettò la vetturetta del 1957, Dante Giacosa, e chi ne ha reinterpretato lo spirito nella nuova "incarnazione" del 2007: Roberto Giolito, capo di FCA Heritage.

Un personaggio eclettico Giolito: amante del jazz, stilista visionario e con una profonda cultura classica, ha oggi 55 anni 27 dei quali spesi come designer di Fiat, azienda al quale è sempre stato legato. Il suo interesse per lo stile dell'auto si manifesta sin dall'infanzia, quando il padre "non tollerva gli schizzi realizzati in modo piatto - ricorda. Ogni cosa andava disegnata in prospettiva e con un chiaroscuro adeguato. Uno dei primi soggetti fu la Topolino, poi a seguire la sua collezione di automodelli e di trenini, un campionario su cui io e mio fratello c'immergevamo per capire quanti e quali forme avessero i veicoli d'ogni epoca".

Le altre videointerviste ai car designer delle nostre "Copertine d'autore":
Aldo Brovarone
Chris Bangle
Walter de Silva
Leonardo Fioravanti
Marcello Gandini
Giorgetto Giugiaro

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Marzo 2025
Nel numero di marzo troverete la Fiat barchetta, l'Autobianchi Y10, l'Abarth 1000 Bialbero, la Chrysler Crossfire e molto altro ancora
Scopri di più >