Defender a pezzi - Ruoteclassiche
Cerca
News
19/03/2023 | di Lorenzo Stocco Gastaldi
Defender a pezzi
Lego presenta il Land Rover Classic Defender 90, il nuovo modellino dedicato al “vecchio” Defender: 2.336 pezzi che faranno ritornare anche il più maturo degli adulti bambino per un giorno
19/03/2023 | di Lorenzo Stocco Gastaldi

Lego presenta il Land Rover Classic Defender 90, il nuovo modellino da 2.336 pezzi dedicato al “vecchio” Defender. Per il lancio sul mercato l'Azienda Danese ha organizzato una gara tra le Highlands

Una gara tra esploratori è l'occasione per Lego di proporre il suo Land Rover Classic Defender 90, un modellino lungo 32 centimetri, largo e alto 16, da costruire assemblando 2.336 pezzi. In occasione dell’uscita del nuovo Land Rover Defender, Lego Technic era uscita con la sua interpretazione della macchina, con tanto di pistoni che si muovevano, scatola del cambio con marce e ridotte inseribili e tre differenziali funzionanti. Adesso è la volta del Classic Defender, la fuoristrada dura e pura che ha abbandonato il mercato delle auto nuove, ma non i cuori degli appassionati di fuoristrada.

Come quella vera. Il nuovo Lego Set numero 10317 riproduce la Land Rover Defender prodotta fino al 2016, prima che venisse sostituita dalla moderna versione molto più “civilizzata”. Il risultato è fedele all’originale, del quale mantiene immutate le proporzioni e la linea esterna. Del resto quale auto meglio della squadrata “Landy” si presta a essere riprodotta con mattoncini? Il modello che risulterà dal montaggio sarà il passo corto (90 pollici) del classico colore verde salvia. Lo sterzo è funzionante, porte e cofano apribili, sospensioni mobili e interni molto vicini agli originali.

Accessori per ogni evenienza. A completare il set, un gran numero di accessori permette di rendere particolare il proprio modello. Si può scegliere tra tre cofani e due motori ed è possibile configurare la vettura per il fuoristrada aggiungendo ruote di scorta, portapacchi con luci supplementari, snorkel, paraurti anteriore, verricello funzionante. Infine, a completare l’aspetto da avventuriera, ci sono: sponde laterali, taniche, cassetta degli attrezzi e cric, pala, piccone, martello e ascia, estintore e piastre di trazione per attraversare fango e sabbia.

La gara nelle Highlands.La meta della gara è il Lego Store più difficile da raggiungere del mondo: nient'altro che un Defender, scala 1:1 stavolta, giallo parcheggiato nelle Highlands scozzesi. I contendenti solo due: Raha Moharrak, prima donna saudita a scalare l'Everest, e Aldo Kane, avventuriero scozzese. Il vincitore non sarà il primo ad arrivare ma colui che completerà, prima dell'altro, il nuovo set Lego.

Per grandi e… basta. Il modello costa 239,99 euro ed è pensato per persone dai 18 anni. Sarà disponibile in tutti i Lego Store dal 4 aprile oppure in anteprima dall'1 al 3 aprile sul sito dell'Azienda dove si può anche vedere il video della sfida tra Kane e Moharrak.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2024
In copertina sul numero di febbraio di Ruoteclassiche due utilitarie popolari che oggi sono inseguite dai collezionisti: la Fiat 126 e la NSU Prinz 4L
Scopri di più >