Eventi / News
03 luglio 2002 | di Redazione Ruoteclassiche

FESTA IN CASA BERTONE

Venerdì 7 giugno si sono festeggiati i novant'anni della Carrozzeria Bertone. La manifestazione si è tenuta presso il Centro Stile Bertone, che Nuccio volle a Caprie, in Val di Susa, per garantire ai designer e agli addetti alla costruzione dei prototipi un ambiente sereno, tranquillo e soprattutto lontano da occhi indiscreti.

Gli invitati, oltre 350, hanno potuto ammirare nel parco che circonda gli edifici del Centro molte delle vetture più significative della lunga storia della Bertone. Tra queste, l'Alfa Romeo "Giulietta Sprint", le celeberrime Lamborghini "Miura" e "Countach", la "Karisma", affascinante prototipo di berlina a quattro posti realizzato su base Porsche e caratterizzato dalle due grandi porte ad ala di gabbiano, la "Slalom", originale, vettura a due volumi costruita sul pianale della Opel "Calibra" a trazione integrale, e infine la "Novanta", l'innovativa concept car (su meccanica Saab "9-5") priva dei pedali e del volante, presentata al Salone di Ginevra di quest'anno.

La cena di gala è stata preceduta dalla presentazione del nuovo libro "Bertone 90 years" e dai brevi interventi di Pinifarina, Giugiaro e Sacco, che hanno sottolineato la fondamentale importanza avuta da Nuccio Bertone nello sviluppo del car design.

Condividi
COMMENTI