Allegati
01 September 2020 | di Redazione Ruoteclassiche

Fiat Panda: la guida al collezionismo è in edicola

È in edicola, assieme a Ruoteclassiche di settembre, lo speciale fascicolo di 178 pagine dedicato alle Fiat Panda da collezionare.

Come potevamo trascurare la vettura più cool del momento, nell'anno del suo quarantesimo anniversario? Non potevamo. E infatti: questo mese, con un modesto sovrapprezzo, troverete in edicola con Ruoteclassiche di settembre uno speciale di 178 pagine interamente dedicato alla Fiat Panda prima serie, l'originale prodotta dal 1980 al 1985, realizzato ripubblicando gli articoli e le prove di Quattroruote dell'epoca e integrandoli con contenuti inediti utili per chi si appresta a mettere in garage l'immortale utilitaria disegnata da Giorgetto Giugiaro.

Tutto in uno. Il nostro speciale ripercorre le tappe dello sviluppo della Fiat Panda dall'inverno del 1979, quando ancora la futura citycar torinese veniva identificata con il nome di Fiat Zero, fino alla prova su strada della Panda 45 S del 1985, l'ultimo modello prima del debutto della Supernova del 1986. Ai tempi, Quattroruote diede molta visibilità alla Panda, sotto ogni aspetto: quello del prodotto in sé, naturalmente, ma anche dai punti di vista economico, di qualità e finanche storico, con una profondità di dettaglio tale da soddisfare la sete di conoscenza di ogni appassionato e con la comodità di avere tutti gli articoli raccolti in un unico fascicolo.

Speciali e fuoriserie. Andiamo molto orgogliosi anche e soprattutto del contributo originale indirizzato ai collezionisti: al di là dei modelli di serie, ampiamente coperti dagli articoli storici di Quattroruote, abbiamo posto particolare attenzione ai modelli speciali e alle Panda fuoriserie, senza dimenticare gli esemplari unici, come le Panda Offroader e Strip dell'Ital Design e alla esclusiva Palber Panda 30, espressione su quattro ruote di una Milano da bere che non esiste più. Un ampio articolo, corredato di immagini storiche, illustra le versioni speciali limitate che si sono succedute nei primi cinque anni di produzione e sono più di quelle che v'immaginate...

Restauro e mercato. Tra i contenuti esclusivi, giova ricordare che abbiamo inserito un approfondimento sul restauro della Panda e che, infine, abbiamo dato uno sguardo al mercato, con le indicazioni utili per scovare la "propria" Panda. In più, una novità: le quotazioni di mercato delle Panda di serie e persino di alcuni tra i modelli speciali più diffusi. Insomma, il nostro speciale è un'occasione d'oro per documentarsi, studiare e imparare prima di decidere di acquistare una Panda da collezione. Date uno sguardo alla fotogallery e fiondatevi in edicola!

Condividi
COMMENTI