Franciacorta Historic, le classiche scaldano i motori - Ruoteclassiche
Cerca
News
03/04/2024 | di Roberto Barone
Franciacorta Historic, le classiche scaldano i motori
La diciassettesima edizione, in programma il 5 e 6 aprile, si snoda tra le le colline della Franciacorta e le sponde del Lago d'Iseo: 130 km circa intervallati da 58 prove cronometrate
03/04/2024 | di Roberto Barone

Mancano poche ore alla partenza del Franciacorta Historic 2024, in programma il 5 e 6 aprile, diciassettesima edizione di una gara, che ha per protagoniste assolute meravigliose auto storiche. Esemplari rari di nobili signore a quattro ruote che si sfidano in un territorio unico, noto per le sue dolci colline, custodi di vitigni preziosi. Il percorso impegnerà i partecipanti per circa 130 kmche si snodano tra la Franciacorta e le sponde del Lago d'Iseo, con 58 prove cronometrate in linea, una in più della passata edizione.

Storiche e classiche. Sono 121 gli equipaggi iscritti all'ultima Franciacorta Historic, in rappresentanza di 8 nazioni. Sono ammesse alla competizione, seconda gara del calendario ACI Sport dopo la Winter Marathon, tutte le auto costruite fino al 1976 oltre a un massimo di 15 vetture prodotte dal 1977 al 1990, che vengono inserite in una speciale categoria fuori classifica.

Ritrovo e partenza. Dopo in ritrovo dei partecipanti venerdì 5 aprile e le verifiche di rito, la partenza della prima vettura è prevista alle ore 11.00 del giorno successivo. Le auto partiranno dalla Cascina San Lorenzo di Capriolo, quartier generale dell'evento e affronteranno la prima parte di gara di circa 30 km (e 27 prove cronometrate) fra borghi storici e vigneti fino al lungolago di Paratico dove è prevista la sosta per il pranzo, non prima di aver affrontato le 3 classiche prove che varranno anche per l'assegnazione del 9° Trofeo Comune di Paratico che mette in palio un motoscafo Riva Aquarama messo a disposizione dell'Associazione Naturalmente Paratico.

Seconda parte del tracciato. Dopo il pranzo gli equipaggi affronteranno la seconda parte del tracciato che assicura splendidi paesaggi. Sono previsti passaggi a Clusane, Timoline, Calino, Bornato, Passirano e Rodengo Saiano che anticiperanno le salite di Ome, Polaveno e Nistisino e la discesa verso Sulzano. La carovana proseguirà poi verso Provaglio d'Iseo, Provezze, Monticelli Brusati (con 2 prove alla Cantina Villa), Fantecolo, Monterotondo, Borgonato, Clusane e nuovamente Paratico fino all'arrivo a Capriolo. Qui, in attesa dell'arrivo di tutti i partecipanti e prima delle premiazioni, in programma alle 19.30, sarà servito un rinfresco.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >