HA INGRANATO LA QUINTA - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
02/09/2010 | di Redazione Ruoteclassiche
HA INGRANATO LA QUINTA
La “1300” normale ha ottime credenziali, eppure non convince. Motivo? Il cambio a quattro marce. Con la “1300 TI” giungono il cambio a cinque rapporti e il successo. Nessuna “Milletré” dell’epoca va forte come lei. In oltre quarant’anni, l’esemplare provato da Ruoteclassiche, ha percorso 120.000 chilometri. Motore, testata e cambio non hanno finora richiesto alcuna […]
02/09/2010 | di Redazione Ruoteclassiche

La "1300" normale ha ottime credenziali, eppure non convince. Motivo? Il cambio a quattro marce. Con la "1300 TI" giungono il cambio a cinque rapporti e il successo. Nessuna "Milletré" dell'epoca va forte come lei.

In oltre quarant'anni, l'esemplare provato da Ruoteclassiche, ha percorso 120.000 chilometri. Motore, testata e cambio non hanno finora richiesto alcuna revisione.

Il valore del modello è in salita, ma il prezzo è ancora basso: 4000 euro. Poco, considerato che questa vettura ha animato una comunità di appassionati e che è richiesta anche all'estero...

Motore Anteriore, longitudinale, 4 cilindri in linea - Alesaggio 74 mm - Corsa 75 mm - Cilindrata 1290 cm³ - Rapporto di compressione 9:1 - Potenza 85 CV DIN a 6000 giri/min - Coppia 10.6 kgm DIN a 4900 giri/min - Valvole in testa a V - Distribuzione doppio albero a camme in testa - Un carburatore verticale doppio corpo Solex "32 PAIA 7" - Candele Lodge "HLN" - Raffreddamento a acqua - Impianto elettrico 12 V, batteria 40 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 5 marce tutte sincronizzate - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco - Rapporto al ponte 5,125:1 (8/41) - Pneumatici 155x15.
Corpo vettura Berlina 4 porte, 5 posti - Telaio a scocca portante - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, trapezi, molle elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici - Sospensioni posteriori a ponte rigido, molle elicoidali, bracci longitudinali di spinta e reazione, ammortizzatori idraulici - Freni a disco (Dunlop) anteriori e posteriori con servofreno - Serbatoio carburante 46 litri.
Dimensioni e peso Passo 2510 mm - Carreggiata anteriore 1324 mm - Carreggiata posteriore 1274 mm - Lunghezza 4160 mm - Larghezza 1560 mm - Altezza 1430 mm - Peso a vuoto 1000 kg.
Prestazioni Velocità 168 km/h - Consumo medio 9,8 l/100 km.

TAGS Alfa Romeo
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >