HA INGRANATO LA QUINTA - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
02/09/2010 | di Redazione Ruoteclassiche
HA INGRANATO LA QUINTA
La “1300” normale ha ottime credenziali, eppure non convince. Motivo? Il cambio a quattro marce. Con la “1300 TI” giungono il cambio a cinque rapporti e il successo. Nessuna “Milletré” dell’epoca va forte come lei. In oltre quarant’anni, l’esemplare provato da Ruoteclassiche, ha percorso 120.000 chilometri. Motore, testata e cambio non hanno finora richiesto alcuna […]
02/09/2010 | di Redazione Ruoteclassiche

La "1300" normale ha ottime credenziali, eppure non convince. Motivo? Il cambio a quattro marce. Con la "1300 TI" giungono il cambio a cinque rapporti e il successo. Nessuna "Milletré" dell'epoca va forte come lei.

In oltre quarant'anni, l'esemplare provato da Ruoteclassiche, ha percorso 120.000 chilometri. Motore, testata e cambio non hanno finora richiesto alcuna revisione.

Il valore del modello è in salita, ma il prezzo è ancora basso: 4000 euro. Poco, considerato che questa vettura ha animato una comunità di appassionati e che è richiesta anche all'estero...

Motore Anteriore, longitudinale, 4 cilindri in linea - Alesaggio 74 mm - Corsa 75 mm - Cilindrata 1290 cm³ - Rapporto di compressione 9:1 - Potenza 85 CV DIN a 6000 giri/min - Coppia 10.6 kgm DIN a 4900 giri/min - Valvole in testa a V - Distribuzione doppio albero a camme in testa - Un carburatore verticale doppio corpo Solex "32 PAIA 7" - Candele Lodge "HLN" - Raffreddamento a acqua - Impianto elettrico 12 V, batteria 40 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 5 marce tutte sincronizzate - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco - Rapporto al ponte 5,125:1 (8/41) - Pneumatici 155x15.
Corpo vettura Berlina 4 porte, 5 posti - Telaio a scocca portante - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, trapezi, molle elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici - Sospensioni posteriori a ponte rigido, molle elicoidali, bracci longitudinali di spinta e reazione, ammortizzatori idraulici - Freni a disco (Dunlop) anteriori e posteriori con servofreno - Serbatoio carburante 46 litri.
Dimensioni e peso Passo 2510 mm - Carreggiata anteriore 1324 mm - Carreggiata posteriore 1274 mm - Lunghezza 4160 mm - Larghezza 1560 mm - Altezza 1430 mm - Peso a vuoto 1000 kg.
Prestazioni Velocità 168 km/h - Consumo medio 9,8 l/100 km.

TAGS Alfa Romeo
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >