Personaggi
01 aprile 2019 | di Redazione Ruoteclassiche

I grandi progettisti: a tu per tu con Giampaolo Dallara

Abbiamo incontrato l'ingegner Giampaolo Dallara, che ha lavorato per tutti i grandi Costruttori della Motor Valley, diventando via via il punto di riferimento per i telai delle auto da corsa.

L'esordio in Ferrari. Un vero e proprio marchio di fabbrica. Giampaolo Dallara, classe 1936, dopo la laurea in Ingegneria aeronautica presso il Politecnico di Milano, nel 1960 approda a Maranello. Alla corte di Enzo Ferrari, per Dallara è come tornare sui banchi dell'università: "Era davvero un'università permanente", ci ha raccontato. "Il primo giorno imparai la lezione più importante: mi portarono in sala riunioni dove le pareti erano ricoperte da bielle, ammortizzatori, cuscinetti. Pezzi rotti a ricordare che sei crei qualcosa di nuovo è lecito sbagliare, ma poi devi capirne il perché e non ripetere quell'errore. Questa è la regola aurea".

L'intervista su Ruoteclassiche di aprile. Nel video, Dallara prosegue nel racconto della sua intensa carriera. Un percorso scandito da sfide, sogni, passione e amore per la tecnica che continua ancora oggi, con la Dallara Automobili che ha fondato nel 1972. Il servizio completo su Ruoteclassiche di aprile in edicolacon, a richiesta, ilfascicolo sulle mitiche scoperte.

Intervista di Alessandro Barteletti, video di Andrea Ruggeri

Condividi
COMMENTI