I grandi progettisti: a tu per tu con Giampaolo Dallara - Ruoteclassiche
Cerca
Personaggi
01/04/2019 | di Redazione Ruoteclassiche
I grandi progettisti: a tu per tu con Giampaolo Dallara
Abbiamo incontrato Giampaolo Dallara, il mago dei telai che ha lavorato per tutti i Costruttori della Motor Valley diventando un riferimento.
01/04/2019 | di Redazione Ruoteclassiche

Abbiamo incontrato l'ingegner Giampaolo Dallara, che ha lavorato per tutti i grandi Costruttori della Motor Valley, diventando via via il punto di riferimento per i telai delle auto da corsa.

L'esordio in Ferrari. Un vero e proprio marchio di fabbrica. Giampaolo Dallara, classe 1936, dopo la laurea in Ingegneria aeronautica presso il Politecnico di Milano, nel 1960 approda a Maranello. Alla corte di Enzo Ferrari, per Dallara è come tornare sui banchi dell'università: "Era davvero un'università permanente", ci ha raccontato. "Il primo giorno imparai la lezione più importante: mi portarono in sala riunioni dove le pareti erano ricoperte da bielle, ammortizzatori, cuscinetti. Pezzi rotti a ricordare che sei crei qualcosa di nuovo è lecito sbagliare, ma poi devi capirne il perché e non ripetere quell'errore. Questa è la regola aurea".

L'intervista su Ruoteclassiche di aprile. Nel video, Dallara prosegue nel racconto della sua intensa carriera. Un percorso scandito da sfide, sogni, passione e amore per la tecnica che continua ancora oggi, con la Dallara Automobili che ha fondato nel 1972. Il servizio completo su Ruoteclassiche di aprile in edicolacon, a richiesta, ilfascicolo sulle mitiche scoperte.

Intervista di Alessandro Barteletti, video di Andrea Ruggeri

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2024
In copertina sul numero di febbraio di Ruoteclassiche due utilitarie popolari che oggi sono inseguite dai collezionisti: la Fiat 126 e la NSU Prinz 4L
Scopri di più >