In vendita la Mercedes-Benz 600 appartenuta a Coco Chanel (e a Jay Kay) - Ruoteclassiche
Auto
15 April 2022 | di Redazione Ruoteclassiche

In vendita la Mercedes-Benz 600 appartenuta a Coco Chanel (e a Jay Kay)

In vendita la Mercedes-Benz 600 appartenuta prima a Coco Chanel e poi a Jay Key dei Jamiroquai

Prima proprietaria: Coco Chanel, la maestra di stile francese (1883-1971). Altro proprietario: Jamiroquai, il cantante della band inglese (il vero nome è Jay Key) con lo stesso nome. Forte di tali celebri possessori, questa Mercedes-Benz 600 W100 del giugno 1968 passa di mano: è stata messa in vendita su Classic Trader, una piattaforma di annunci specializzata in auto classiche che opera in tutta Europa, dal dealer olandese Cool Classic Club. Il prezzo? L'annuncio non lo dice, ma si presume sia adeguato al lignaggio della vettura e alla popolarità dei suoi illustri precedenti proprietari.

Un'auto da leader. Nera, interno marrone chiaro, legni pregiati e pelle a profusione, la Mercedes-Benz 600 viene presentata come l’unico modello per la cui progettazione a Stoccarda non hanno badato a spese. È stata pensata per trasmettere un senso di grande opulenza e uno status molto elevato: non a caso questa berlina è sempre stata appannaggio di capi di Stato, teste coronate e celebrity varie.

Tutto pneumatico. La Mercedes-Benz 600 è spinta da un V8 di 6,3 litri di cilindrata che eroga 250 CV, vanta sospensioni pneumatiche, impianto frenante con quattro dischi e un serbatoio con una capacità di 115 litri di carburante (per assecondare il motore vorace). Il complesso sistema idraulico gestiva anche tutte le regolazioni interne (sedili, alzacristalli, chiusure centralizzate…), che appunto erano azionate dalla pressione dell'olio: pensare a qualcosa di elettrico, si legge nell'inserzione, sarebbe stato troppo scontato e grossolano. Questa Mercedes-Benz 600 è stata restaurata e ha percorso 75.413 km.

Condividi
COMMENTI