Jaguar, a Monza raduno e doppio anniversario - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
31/05/2023 | di Roberto Barone
Jaguar, a Monza raduno e doppio anniversario
Un centinaio di esemplari (101 per l'esattezza) di ogni epoca il 3 giugno 2023 si daranno appuntamento sul circuito per celebrare i 101 anni del marchio britannico e della pista brianzola
31/05/2023 | di Roberto Barone

Il prossimo 3 giugno 2023 ben 101 Jaguar - provenienti da tutta Italia oltre che da Francia e Svizzera - si raduneranno presso il circuito di Monza. Il numero di vetture non è casuale: l’occasione mira a celebrare due importanti anniversari, quello del marchio britannico e, contestualmente, della celebre pista brianzola: entrambi sono sorti nel 1922 e, dunque, festeggiano il secolo+1 di vita.

Auto di tutte le epoche. Al raduno parteciperanno Jaguar di tutte le epoche a partire dalla famosa SS, la vettura prodotta a partire dal 1936 (prima che si adottasse il marchio Jaguar) fino alla più recente I-Pace, elettrica del brand. Ci saranno, inoltre, le XK140 e XK150 degli anni 50, vari esemplari di E-Type degli anni 60, alcune XJS, MK, XJ e non mancheranno berline e sportive di ultima generazione.

Tour dell’autodromo. La giornata inizierà con l’ingresso nel circuito e l’esposizione delle auto, in una zona appositamente adibita del paddock. Seguirà un welcome cocktail che verrà offerto a tutti i partecipanti all’interno dei box e precederà un tour guidato dell’autodromo della durata di due ore che darà la possibilità di scoprire aree normalmente chiuse al pubblico.

Parata e giri pista. Come in qualsiasi raduno che si rispetti, non può mancare la parata: le 101 Jaguar effettueranno tre giri sul tracciato, vecchio e nuovo, inclusa la curva Sopraelevata oggi intitolata a Michele Alboreto. La serata si concluderà con la cena di gala servita sulla Pit Lane.

Non è per tutti. Il raduno, a numero chiuso per un massimo di 200 invitati, è stato organizzato dal Jaguar Enthusiasts’ Club Italia con il supporto della “casa madre”, fornito attraverso il concessionario JBCars di Monza che durante l’evento svelerà ai partecipanti l'ultima vettura termica prodotta dalla Jaguar prima del passaggio, nel 2025, a una gamma totalmente elettrica.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >