LA LOCOMOTIVA TEDESCA - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
03/11/2010 | di Redazione Ruoteclassiche
LA LOCOMOTIVA TEDESCA
Negli anni del boom si avvertì l’esigenza di ampliare la gamma offrendo anche il motore a sei cilindri. Che non fu facile installare in un vano predisposto per il quattro. Il restauro dell’esemplare presentato da Ruoteclassiche, molto raro in Italia e destinato a essere cannibalizzato, è costato 30.000 euro. Le Mercedes di una volta erano […]
03/11/2010 | di Redazione Ruoteclassiche

Negli anni del boom si avvertì l'esigenza di ampliare la gamma offrendo anche il motore a sei cilindri. Che non fu facile installare in un vano predisposto per il quattro. Il restauro dell'esemplare presentato da Ruoteclassiche, molto raro in Italia e destinato a essere cannibalizzato, è costato 30.000 euro.

Le Mercedes di una volta erano austere, ma ricche di sostanza. Soprattutto, spiccavano nel traffico per la loro classe.

Terminati i lavori di restauro, l'indomani il proprietario è partito per un giretto di prova. In due giorni s'è macinato 1200 chilometri.

Motore Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea (tipo 180.949) - Alesaggio 82 mm - Corsa 72,80 mm - Cilindrata 2306 cm³ - Rapporto di compressione 9:1 - Potenza 120 CV DIN a 5400 giri/min - Coppia 18,2 kgm a 4000 giri/min - Distribuzione a camme in testa, catena e bilancieri - Due carburatori Zenith "35/40 INAT" invertiti - Sterzo a circolazione di sfere - Impianto elettrico 12 Volt, generatore 490 Watt, batteria 12 V/44 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 4 marce con leva al volante oppure a cloche - Rapporto al ponte 4,08:1 - Rapporti al cambio I 4,05:1, II 2,23:1, III 1,42:1, IV 1,00:1 - Frizione monodisco a secco - Pneumatici 7,00 S13 - Cerchi in acciaio 5JKx13.
Corpo vettura Berlina, 4 porte, 5 posti - Scocca autoportante in acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici - Sospensioni posteriori a ponte rigido oscillante con molla centrale, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici - Freni anteriori a disco (diametro 253 mm), posteriori a tamburo (230 mm), servofreno ATE 51 - Serbatoio 65 litri, di cui 8 di riserva.
Dimensioni e peso Passo 2700 mm - Carreggiata anteriore 1480 mm - Carreggiata posteriore 1485 mm - Lunghezza 4730 mm - Larghezza 1795 mm - Altezza 1495 mm - Peso in ordine di marcia 1340 kg.
Prestazioni Velocità 175 km/h - Consumo medio 12,5 litri/100 km.

TAGS Mercedes
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2025
Nel numero di febbraio troverete la Ferrari 308 GTB che compie 50 anni, la Maserati Quattroporte quarta serie, il confronto tra Lancia Beta Coupé e MG B GT, un treno a vapore del 1922 e molto altro ancora
Scopri di più >