LA LOCOMOTIVA TEDESCA - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
03/11/2010 | di Redazione Ruoteclassiche
LA LOCOMOTIVA TEDESCA
Negli anni del boom si avvertì l’esigenza di ampliare la gamma offrendo anche il motore a sei cilindri. Che non fu facile installare in un vano predisposto per il quattro. Il restauro dell’esemplare presentato da Ruoteclassiche, molto raro in Italia e destinato a essere cannibalizzato, è costato 30.000 euro. Le Mercedes di una volta erano […]
03/11/2010 | di Redazione Ruoteclassiche

Negli anni del boom si avvertì l'esigenza di ampliare la gamma offrendo anche il motore a sei cilindri. Che non fu facile installare in un vano predisposto per il quattro. Il restauro dell'esemplare presentato da Ruoteclassiche, molto raro in Italia e destinato a essere cannibalizzato, è costato 30.000 euro.

Le Mercedes di una volta erano austere, ma ricche di sostanza. Soprattutto, spiccavano nel traffico per la loro classe.

Terminati i lavori di restauro, l'indomani il proprietario è partito per un giretto di prova. In due giorni s'è macinato 1200 chilometri.

Motore Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea (tipo 180.949) - Alesaggio 82 mm - Corsa 72,80 mm - Cilindrata 2306 cm³ - Rapporto di compressione 9:1 - Potenza 120 CV DIN a 5400 giri/min - Coppia 18,2 kgm a 4000 giri/min - Distribuzione a camme in testa, catena e bilancieri - Due carburatori Zenith "35/40 INAT" invertiti - Sterzo a circolazione di sfere - Impianto elettrico 12 Volt, generatore 490 Watt, batteria 12 V/44 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 4 marce con leva al volante oppure a cloche - Rapporto al ponte 4,08:1 - Rapporti al cambio I 4,05:1, II 2,23:1, III 1,42:1, IV 1,00:1 - Frizione monodisco a secco - Pneumatici 7,00 S13 - Cerchi in acciaio 5JKx13.
Corpo vettura Berlina, 4 porte, 5 posti - Scocca autoportante in acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici - Sospensioni posteriori a ponte rigido oscillante con molla centrale, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici - Freni anteriori a disco (diametro 253 mm), posteriori a tamburo (230 mm), servofreno ATE 51 - Serbatoio 65 litri, di cui 8 di riserva.
Dimensioni e peso Passo 2700 mm - Carreggiata anteriore 1480 mm - Carreggiata posteriore 1485 mm - Lunghezza 4730 mm - Larghezza 1795 mm - Altezza 1495 mm - Peso in ordine di marcia 1340 kg.
Prestazioni Velocità 175 km/h - Consumo medio 12,5 litri/100 km.

TAGS Mercedes
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >