Giunto alla quarta edizione, Lugano Elegance - di cui Ruoteclassiche è media partner - si conferma uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di auto d’epoca. Quest'anno il concorso andrà in scena da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2025 nel cuore della città tinese, tra piazza della Riforma e piazza Manzoni, fondendo il fascino lacustre al design delle quattro ruote d'altri tempi. L’evento riunisce infatti una selezione di automobili storiche d’eccezione, valutate da una giuria di esperti provenienti da tutto il mondo. Le vetture saranno suddivise in classi tematiche e classificate in base ad autenticità, storia e stato di conservazione.
Il programma
Dopo l'accoglienza di rito dei partecipanti, una passerella per le vie cittadine e un giro in barca, la seconda giornata sarà dedicata alle storiche prodotte dagli anni 30 fino agli anni 70, le quali dopo l'esposizione saranno analizzate e valutate attentamente dalla giuria. A seguire si svolgerà la cerimonia di premiazione - aperta al pubblico - con l'elezione delle vincitrici delle rispettive categorie e, in serata, la cena di gala con l'incoronazione della Best of Show, la reginetta della manifestazione.
Ospitalità e lifestyle
Domenica, invece, l’evento vedrà come protagoniste youngtimer e vetture sportive che sfileranno in carovana effettuando un tour panoramico della regione. Il Lugano Elegance Village offrirà un punto d’incontro per appassionati e collezionisti, con momenti di convivialità e degustazioni. Un’occasione unica per celebrare la storia, la tecnica e l’arte dell’automobile in una cornice di straordinaria bellezza. Per informazioni, consultare il sito ufficiale della manifestazione.