Modena Cento Ore 2023, un pieno di novità - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
23/08/2023 | di Roberto Barone
Modena Cento Ore 2023, un pieno di novità
In calendario dal 9 al 14 ottobre, la cavalcata per auto storiche cambia percorso, attraversando Toscana, Emilia-Romagna, Umbria e Lazio
23/08/2023 | di Roberto Barone

È stato definito il programma della Modena Cento Ore 2023, in calendario dal 9 al 14 ottobre. Tante le novità della tradizionale cavalcata per auto storiche lungo la nostra Penisola, a partire dal percorso che quest'anno attraverserà Toscana, Emilia-Romagna, Umbria e Lazio. esplorando le città d’arte di Firenze, Perugia e Modena. Cinque giorni di pura passione e perfetto connubio tra competizione, splendidi paesaggi, cultura, enogastronomia e momenti di relax.

Per tutti i gusti. La sfida sarà come sempre accesa, con competizioni in pista e prove speciali in salita. Si potrà scegliere se gareggiare con la propria vettura d'epoca nella sezione velocità, dove l'adrenalina è garantita, oppure optare per un’esperienza meno impegnativa nei test di regolarità, non agonistici e caratterizzati da un programma più turistico.

Si parte dalla Toscana. La prima novità dell'edizione 2023, la numero 23 della sua storia, riguarda la partenza, che è prevista dall'Argentario, in Toscana; l'itinerario, poi, fa rotta verso Sud, attraversando le terre degli Etruschi fino al primo degli autodromi che impegnerà i concorrenti, quello di Vallelunga nei pressi di Roma.

Prove in pista e in salita. La competizione di articola in quattro prove su circuiti dalle caratteristiche diverse - Mugello (in provincia di Firenze), Modena, Magione (Perugia) e, il già citato Vallelunga - oltre a nove test in salita su strade chiuse al traffico, in un percorso segreto, che sarà svelato soltanto all'ultimo momento. Una decisione presa dagli organizzatori del team di Canossa Events per garantire a tutti le medesime condizioni, evitando allenamenti nei giorni precedenti.

Attraverso borghi e città. Il programma ha una componente in più per assicurare il giusto mix tra competizione e turismo: tanti chilometri nei trasferimenti e nel rispetto dei tempi, con piacevoli attraversamenti di città e borghi della più bella tradizione del Medio Evo e del Rinascimento italiano.

Iscrizioni aperte. Come sempre alla partenza sarà ammesso un numero massimo di cento vetture. Le iscrizioni all’edizione 2023 sono già aperte e chiudono il 15 settembre. Per informazioni e per formalizzare la propria partecipazione consultare il sito di Modena Cento Ore.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >