16 novembre Giornata mondiale del motorismo storico - Ruoteclassiche
Cerca
News
16/11/2023 | di Roberto Barone
16 novembre Giornata mondiale del motorismo storico
Castel d'Ario (MN), paese natale di Tazio Nuvolari, è il fulcro delle celebrazioni con raduni, convegni, raid e concorsi d'eleganza che si alterneranno fino alla prossima primavera
16/11/2023 | di Roberto Barone

C'è la giornata del gatto, quella dei single, della gentilezza, della felicità, degli alberi e persino il porchetta day. Poteva, dunque, mancare una ricorrenza dedicata alla passione per le auto e moto d'epoca? Proprio oggi 16 novembre si festeggia la Giornata mondiale del motorismo storico (Gmms), manifestazione giunta quest'anno alla settima edizione e ispirata dal mitico mantovano volante, tale Tazio Nuvolari, nato proprio in questa data del 1892.

Appuntamenti ludici e culturali. Al centro dei festeggiamenti c'è il borgo di Castel d'Ario (MN) - a cui si uniscono altre 100 città in Italia e varie località nel mondo - paese natale del grande pilota. Il ricco programma alterna appuntamenti culturali a momenti ludici con celebrazioni, convegni, raduni e concorsi d'eleganza che si protrarranno fino alla prossima primavera.

Il programma. I "giochi" prenderanno ufficialmente il via dalle 14 alle 16 proprio con un raduno statico di auto storiche all'interno del parcheggio di via Luigi Boldrini. Parallelamente, in piazza Tazio Nuvolari sarà deposta una corona di alloro presso il monumento della leggenda del volante. Il resto della celebrazione sarà dedicato al tema centrale della settima edizione della Gmms, "Le auto storiche e la disabilità", argomento al centro di un convegno nel salone Pretorio del Castello, che si svolgerà subito dopo la cerimonia di consegna del Premio Tazio Nuvolari 2023.

Fino alla prossima primavera. Dopo due giorni di stop, il programma riprenderà poi domenica 19 novembre alle ore 9 con la partenza del Raid da Nuvolari a d'Annunzio, organizzato per sottolineare il sodalizio tra i due personaggi uniti dalla passione per le automobili e la velocità. Partendo da Castel d'Ario, i partecipanti raggiungeranno il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (BS), casa museo del grande letterato, dove la prossima primavera, durante il fine settimana del 27 e 28 aprile 2024, si chiuderà in bellezza con il Concorso d'eleganza dal titolo Motori per cielo, per terra e per mare.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >