Passione Classica, auto storiche tra i borghi più belli d'Italia - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
08/05/2023 | di Roberto Barone
Passione Classica, auto storiche tra i borghi più belli d’Italia
La prima edizione della manifestazione si svolgerà a Montisola (BS), sul Lago d'Iseo, dal 12 al 14 maggio 2023. È riservata alle vetture di particolare pregio costruite fino al 1975
08/05/2023 | di Roberto Barone

La prima edizione di Passione Classica (qui un video di presentazione), raduni per auto storiche ambientati nei borghi più belli d'Italia, si snoderà dal 12 al 14 maggio 2023 tra l'esclusiva cornice di Montisola (BS), al centro del Lago d'Iseo, le colline della Franciacorta e le rive del Lago di Garda. Riservato alle vetture costruite fino al 1975 (alcune disponibili anche a noleggio) l'evento è ispirato da un mix intrigante di ingredienti: un folle amore per le quattro ruote d'epoca, il desiderio di avventura e la voglia di godere, con i ritmi di un tempo, delle meraviglie offerte dal nostro territorio.

Formula noleggio. Il format di Passione Classica è abbastanza singolare. I raduni, infatti, sono solitamente riservati ai fortunati possessori di blasonate auto d'antan, mentre in quest'occasione possono partecipare anche un numero limitato di neofiti o appassionati "appiedati": per loro l'organizzazione mette a disposizione il noleggio di una delle meraviglie che fanno parte della The Box Car Collection di Origgio (VA), una collezione di oltre cento rare vetture storiche, alcune delle quali proposte anche in vendita.

Palcoscenico di rara bellezza. La location scelta per la "prima" di Passione Classica è molto particolare. Montisola, la più grande isola lacustre abitata d’Europa, situata al centro del Lago d’Iseo, sarà eccezionalmente aperta alle automobili, che per l’occasione potranno circolare sul suo territorio e, con i propri driver, godere dei suoi stupendi panorami. Anche per preservare la bellezza e la pace dell’isola, l'appuntamento è riservato a pochi partecipanti.

Gioia per occhi e palato. La scoperta di Montisola rappresenta solo una prima parte del programma della manifestazione che si snoderà per tutto il fine settimana. I partecipanti, al volante delle vetture storiche selezionate, attraverseranno anche le colline della Franciacorta soggiornando due notti a L’Albereta Relais & Châteaux, ceneranno nello splendido museo privato di motoscafi Riva d’Epoca ospitato nello storico Cantiere Bellini, per concludere nel lussuoso Le Fay Resort & Spa sulle rive del Lago di Garda.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2024
In copertina sul numero di febbraio di Ruoteclassiche due utilitarie popolari che oggi sono inseguite dai collezionisti: la Fiat 126 e la NSU Prinz 4L
Scopri di più >