Pebble Beach: il weekend lungo del collezionismo d’élite - Ruoteclassiche
Eventi
14 August 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Pebble Beach: il weekend lungo del collezionismo d’élite

A poche ore all’edizione 2021 del Pebble Beach Concours d’Elegance, ecco il riepilogo degli appuntamenti “minori” che hanno preceduto l’evento più atteso dell’anno.

Il Concours d’Elegance di Pebble Beach è la manifestazione più importante nel panorama collezionistico mondiale: un evento di altissimo livello che attira i “top player” da tutto il mondo nell’incantevole cornice di Monterey (California). Un meeting super esclusivo per il gotha del collezionismo, in cui far sfoggio delle auto d’epoca più belle mai realizzate. A corollario del concorso d’eleganza, previsto domenica 15, ecco gli eventi che hanno anticipato l’appuntamento principale (di cui vi parleremo a breve).

Pebble Beach Motoring, 2 – 11 agosto. Si tratta del viaggio su strada “definitivo” per i fortunati possessori di automobili candidabili al prestigiosissimo Concours. Il Pebble Beach Motoring Classic si snoda per circa 1.500 miglia (2.400 km) lungo le coste del Pacifico nord-occidentale, da Kirkland (Stato di Washington) con destinazione finale a Casa Palmero, Pebble Beach. Una tradizione annuale per selezionare i migliori candidati al Concours di domenica.

Aste di Pebble Beach presentate da Gooding&Co., 11-14 agosto.
Le aste di Pebble Beach offrono ai collezionisti di auto l'opportunità non solo di vedere ma anche di acquistare automobili di qualità, design e provenienza assolutamente impeccabili. Con Gooding & Company al timone, le Aste Pebble Beach hanno stabilito numerosi record mondiali per i prezzi stellari a cui sono state vendute alcuni dei modelli più importanti nella storia dell’automobile.
Nel fine settimana, Gooding ha realizzato vendite per oltre 107 milioni di dollari. L'asta di venerdì sera si è conclusa con la vendita record di una McLaren F1 del 1995, toccando la quota vertiginosa di 20.465.000 di dollari. Una Ferrari 250 GT Lwb California Spider Competizione del 1959 è stata venduta a 10.840.000 di dollari. Sabato pomeriggio una Bugatti Type 35B Grand Prix del 1929 è stata acquistata per 5.615.000 dollari, mentre una Ferrari 250 GT I Serie Cabriolet del 1958 ha chiuso con "soli" 4.405.000 di dollari.

La casa d'aste ufficiale del Pebble Beach Concours d'Elegance si tiene all'interno dei cancelli della famosa 17-Mile Drive (nel Parc du Concours) attirando i principali collezionisti internazionali che cercano nuove aggiunte ai loro garage.

Pebble Beach Tour d’Elegance, 12 agosto. L'annuale Pebble Beach Tour d'Elegance, presentato da Rolex, si configura come una sfilata in nome dell’eleganza in movimento. Svoltosi nella mattinata di giovedì a partire dalle ore 9.00 (ora locale), il défilé ha visto la partecipazione di oltre 150 vetture in lizza per il Concours, tra cui le vetture già protagoniste del Pebble Beach Motoring. Gli equipaggi hanno incantato gli spettatori alla guida cercando di ottenere un vantaggio nel Concours mentre affrontano un percorso panoramico sulla suggestiva “Highway One”. Iniziato a Pebble Beach, il tour è proseguito sulla 17-Mile Drive, la Highway One fino a Big Sur con ritorno a Pebble Beach per il taglio del traguardo.
Il Tour è una grande opportunità per il pubblico, in quanto durante il passaggio della carovana può dare un primo sguardo (a titolo gratuito) alle bellissime auto che faranno bella mostra di sé al Concours; così come lo è per i partecipanti, in quanto che un'auto che completa con successo il Tour ottiene la preferenza in caso di pareggio nella competizione di classe durante il concorso d’eleganza di domenica.

Retro Auto, 12-15 agosto. Il Pebble Beach Retro Auto è un sogno per gli appassionati di automobili, ospita una selezione altamente curata di rari oggetti da collezione e memorabilia del passato automobilistico. Adeguato al livello della manifestazione, la qualità dei prodotti che spaziano dalla manifattura di lusso ai gadget tecnologici contemporanei, senza tralasciare vere e proprie opere d’arte, bibliografia e merchandise ufficiale del Concours. Il padiglione degli espositori è situato nel Concours Village a Pebble Beach, RetroAuto presenta una collezione elegante e curata di espositori. La speciale area vendite è un must per tutti i visitatori ed è aperta al pubblico gratuitamente.

Pebble Beach Forum, 12-14 agosto.
Ogni anno al Pebble Beach Classic Car Forum presentato da AIG & Alliant Private Client si riuniscono le figure chiave del settore automobilistico per discutere alcuni degli argomenti più interessanti che il mondo delle auto da collezione deve affrontare oggi. Gli incontri Sono aperti al pubblico ma è richiesta la pre-registrazione. Per alcuni appuntamenti costo è variabile, ma molte sessioni sono gratuite.

Appuntamenti:

Giovedì 12 agosto, LAMBORGHINI COUNTACH

Venerdì 13 agosto, DONNE CHE AMANO LE LORO AUTO

Sabato 14 agosto, PORSCHE 917, PEBBLE BEACH NEL 2050, RACCOLTA DI INNOVAZIONI: NUOVE PROSPETTIVE PER IL SUCCESSO, MTG STREAMING COSA TI GUIDA.

Condividi
COMMENTI