Auto / Eventi / News / Regolarità
08 ottobre 2015 | di Redazione Ruoteclassiche

Rally Legend, nel weekend al via da San Marino

Si corre nel weekend intorno a San Marino il RallyLegend 2015: oltre 170 macchine e tanti campioni della categoria. Quest'anno la Delta S4 Celebration renderà omaggio alla leggendaria belva da corsa della Lancia, presentata 30 anni fa, con la presenza di quindici esemplari. Alcuni di questi saranno guidati dagli stessi piloti che la portarono alla vittoria.

Sono già iniziati ieri, con la consegna dei radar e il disbrigo delle formalità pre-gara, i preparativi per l'edizione numero tredici del RallyLegend che vedrà impegnati oltre 170 equipaggi (22 nazioni rappresentate), le più belle auto da corsa della storia della specialità (suddivise in tre categorie: Historic, Myth e World Rally Car) e alcuni dei campioni della categoria (Miki Biasion, Juha Kankkunen e Harri Toivonen, Francois Delecour, Didier Auriol e Francois Duval, Gustavo Trelles, Marc Duez, Rui Madeira, Armin Schwarz e“Lucky” Battistolli. Apripista d'eccezione saranno Jari-Matti Latvala e Hayden Paddon).

Nella giornata di oggi, giovedì 8, Il primo appuntamento ufficiale della manifestazione è fissato per le ore 19.00: “The Legend Parade”, la cerimonia di inaugurazione dell’evento, passerà in rassegna i top-Driver sul palco partenza nel Rally Village.

Il programma.
Venerdì 9 ottobre. Si parte alle ore 19.00 dal Rally Village di Serravalle di San Marino per la tappa notturna, suddivisa in quattro prove speciali, “I Laghi” e “La Casa”, da ripetere due volte e inframezzate, alle ore 20.30 dal lungo riordino nel centro storico di San Marino, in Piazza della Libertà, davanti al Palazzo del Governo del Titano. Qui, per oltre due ore, le vetture sosteranno tutte insieme e saranno a disposizione degli appassionati.

Sabato 10 ottobre. La corsa ripartirà alle ore 13.30 dal Rally Village e si articolerà in sei prove speciali, ripetute due volte (“Piandavello”, “Le Tane” e la suggestiva “The Legend”) fino alle ore 19.

Domenica 11 ottobre. Alle 10 inizierà l'ultima giornata: due prove speciali, “The Legend” e “San Marino”, verranno ripetute due volte fino alla conclusione della gara, con la premiazione fissata per le 14:30.

Delta S4 Celebration: 30 anni di Delta S4
A cornice della affascinante reunion competitiva, il Rally Legend celebrerà 30 anni della Lancia Delta S4 con la Delta S4 Celebration, una rassegna contemporaneamente statica e dinamica con circa quindici vetture (e tra esse la ECV2 del 1987 e la ECV1 Evo '87). Alcune di esse saranno guidate dagli stessi campioni con cui hanno corso e vinto: oltre ad alcune alle leggende viventi sopraccitate ci saranno anche Markku Alen, Ilkka KivimakiMikael Ericsson, Kalle Grundel, Dario Cerrato, Fabrizio Tabaton, Cesare Fiorio e Franco Lombardi. L'appuntamento è fissato per sabato 10 alle ore 11.15, alla Rallylegend Arena, dove è fissato l’incontro con il pubblico.

Eberhard & Co.: bandiera a scacchi per la stagione 2015
Il marchio di orologeria Eberhard & Co., Sponsor e Official Time Keeper del RallyLegend 2015, concluderà al Rally Legend l'intensa stagione 2015 con le auto storiche.

In occasione della gara Eberhard & Co. sarà presente specialmente sulla carrozzeria della Lancia Delta HF affidata a Miki Biasion con il Tazio Nuvolari 336, “dual time” della collezione in edizione limitata di 336 pezzi.

Eberhard & Co. inoltre premierà il “Primo Classificato assoluto” con un segnatempo della collezione Traversetolo e assegnerà come “Premio speciale”, due modelli della collezione Champion, a due grandi campioni della disciplina.

Alvise-Marco Seno

Condividi
COMMENTI