Auto
30 novembre 2009 | di Redazione Ruoteclassiche

RIAPRE IL PORTELLO

Con l'Alfa Romeo "2500" riprende la produzione del dopoguerra, con la "2500" si conclude il periodo aureo della fuoriserie. Il lungo motore a 6 cilindri in linea da 90 CV qui fa un "passo avanti" per fare spazio ai passeggeri. Tocca i 155 all'ora.

Sebbene fuoriserie, era venduta dalla rete commerciale del Portello e costava 3.950.000 lire. Per intenderci, la Fiat "500 C" ne costava 625.000, sei volte di meno.

La vettura ebbe prestigiosi riconoscimenti. Tra questi il Gran Premio d'Onore al Concorso d'Eleganza che si svolse nel 1950 al Lido di Venezia, dove oscurò le rivali.

Motore Anteriore, longitudinale, 6 cilindri in linea - Alesaggio 72 mm - Corsa 100 mm - Cilindrata 2443 cm³ - Rapporto di compressione 7,0:1 - Potenza 90 CV a 4600 giri/minuto - Valvole in testa - Distribuzione a doppio albero a camme in testa - Un carburatore invertito doppio corpo - Impianto elettrico 12 V, batteria 60 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Frizione monodisco a secco - Cambio a 4 marce sincronizzate + RM - Leva di comando al volante - Rapporto al ponte 4,35:1 - Pneumatici 6,50-17.
Corpo vettura Berlina 5 posti - Telaio a longheroni con traverse - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci oscillanti, molle elicoidali racchiuse in contenitori cilindrici con ammortizzatori incorporati - Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, barre di torsione longitudinali, ammortizzatori telescopici - Freni idraulici a tamburo - Sterzo a vite e rullo - Serbatoio carburante 80 litri.
Dimensioni e peso Passo 3000 mm - Carreggiata anteriore/posteriore 1460/1480 mm - Lunghezza 4890 mm - Larghezza 1820 mm - Altezza 1600 mm - Peso a secco 1550 kg.
Prestazioni Velocità massima 155 km/h.

TAGS Alfa Romeo
Condividi
COMMENTI