Auto
23 novembre 2009 | di Redazione Ruoteclassiche

RIENTRO DI CAPITALE

Dopo oltre quarant'anni in Svizzera, l'esemplare del nostro servizio è tornato in patria grazie a un alfista milanese. Che, per ottenere le taghe italiane, ha dovuto "lottare" un anno, ma ora può godersi una della circa cinquanta "2600 SZ" rimaste.

Il motore - a sei cilindri in linea - è un 2,6 litri da 145 CV IGM a 5900 giri/min con tre carburatori Weber, in grado di sfiorare i 200 km/h: è ingombrante in lunghezza, ma poco importa su una sportiva, e sono in molti a rimpiangerlo.

Molto buono il comportamento in strada: il rollio è accentuato come su tutte le Alfa della sua generazione. Ma, come tutte le Alfa, è incollata all'asfalto. I passaruota attillati ne esaltano l'aerodinamica e il look sportivo.

Motore Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea, tipo 00601 - Alesaggio 83 mm - Corsa 79,6 mm - Cilindrata 2584 cm³ - Rapporto di compressione 9:1 - Potenza 145 CV IGM a 5900 giri/min - Coppia 18,8 kgm IGM a 2000 giri/min - Valvole in testa a V - Due alberi a camme in testa, doppia catena - Tre carburatori doppio corpo orizzontali Weber "45 DCOE 14" (di serie, Solex "44 PH H").
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 5 marce sincronizzate - Leva di comando centrale - Pneumatici 165 x 400 (di serie, 175 x 400).
Corpo vettura Coupé 4 posti, scocca portante in acciaio - Sospensioni anteriori a bracci trasversali, molle elicoidali, barra stabilizzatrice - Sospensione posteriore a ponte rigido, bielle longitudinali, triangolo centrale, molle elicoidali - Ammortizzatori idraulici telescopici - Freni idraulici a disco con servocomando - Sterzo a vite e rullo.
Dimensioni e peso Passo 2500 mm - Carreggiata ant./post. 1400/1370 mm - Lunghezza 4350 mm - Larghezza 1670 mm - Altezza 1290 mm - Peso in ordine di marcia 1250 kg.
Prestazioni Velocità 197 km/h - Consumo medio 14,5 l/100 km.

TAGS Alfa Romeo
Condividi
COMMENTI