In edicola

In edicola
17 settembre 2018

Youngtimer, è in edicola il terzo numero

Arriva in edicola il terzo numero di "Youngtimer", il nostro nuovo bimestrale dedicato alle “imperdibili dagli anni 80 a oggi”. E uno dei temi che troverete tra le sue pagine è: siete più da turbo o da aspirato? Scopritelo con la sfida tra quattro amatissime “minibombe” anni Ottanta-Novanta. Un "poker" in cover. La copertina del numero targato settembre-ottobre, disponibile in edicola in questi giorni, è dedicata al match tra un “poker” di modelli inossidabili, che fanno battere ancora oggi il cuore di tantissimi appassionati: sono la Fiat Uno Turbo i.e., la Ford Fiesta XR2, la Peugeot 205 GTI e la Renault Super 5 GT Turbo. Due aspirate contro due sovralimentate, per un totale di più di  400 CV complessivi messi alla frusta dai nostri tester. Dall'Audi Quattro alla Calibra. La sezione “Supercar” è appannaggio dell’automobile che ha reso imprescindibile nei rally la trazione integrale: l’Audi Quattro, nella rara versione base per il Gruppo B, la Sport. Non saranno, però, trascurate...
Redazione Ruoteclassiche
In edicola
29 agosto 2018

Ruoteclassiche di settembre: Ferrari Daytona, 50 cose che non sapete

Un Cavallino di razza in copertina di Ruoteclassiche di settembre, a mezzo secolo dalla sua presentazione ufficiale al Salone di Parigi del 1968: uscita da Maranello con la sigla 365 GTB/4, è universalmente nota con il nome di Daytona. L'esemplare della nostra sezione "Regine del passato" è del 1970. Seguono quattro pagine con 50 pillole sul modello, uno per ogni anno di anzianità (aneddoti di storia ed evoluzione tecnica) che non mancheranno di incuriosire non solo gli appassionati di Rosse. Le icone del Gruppo B. Spazio a quattro bolidi a trazione integrale nel "Test a test" che mette una di fronte all'altro altrettanti modelli che hanno animato i rally di Gruppo B degli anni 80: Audi Sport Quattro (1984), Ford RS 200 (1986), Lancia Delta S4 (1986) e Peugeot 205 Turbo 16 (1986). Quando l'America osava il 16V. Un'inedita panoramica tecnica porterà il lettore Oltreoceano, nell'America del decennio che va dagli Anni 30 ai 40, per mostrarci l'ardire di tre Case...
Redazione Ruoteclassiche
In edicola
26 luglio 2018

Ad agosto, un Enzo Ferrari inedito raccontato da chi l'ha conosciuto (anche nel privato)

14 agosto 1988. Trent’anni dalla scomparsa di un grandissimo, un mito intramontabile di cui si è detto e scritto probabilmente tutto: Enzo Ferrari. “Probabilmente” non significa però che non sia rimasto qualcosa d’inedito o quasi da raccontare, magari perché attiene al suo privato. I giornalisti di Ruoteclassiche sono andati a incontrare le persone che hanno lavorato al suo fianco, al di fuori della sua vita professionale, perché di lui ci offrissero un ritratto poco conosciuto, capace di svelare la persona e tutte le sue contraddizioni. Un viaggio nel tempo imperdibile per tutti coloro che hanno amato il “Drake” e tifato per le sue macchine. Il 14 agosto 1988 proporremo sul nostro sito e sulle nostre pagine social il video con una lunga intervista a tutti questi personaggi noti e meno noti che ci racconteranno il Commendatore come probabilmente nessuno ha fatto. Esempio di stile. Star di copertina del numero di agosto è la Volvo 1800 ES del 1973, shooting brake...
Redazione Ruoteclassiche
In edicola
13 luglio 2018

Youngtimer, il secondo numero è in edicola!

Dopo il successo riscosso dal primo numero, arriva in edicola il secondo fascicolo di "Youngtimer", nuovo bimestrale della nostra casa editrice dedicato - come recita lo strillo di copertina - a "Le imperdibili dagli anni 80 a oggi". Cover di gruppo. Star di copertina, ancora una volta così com’era stato a maggio, un gruppo di classicissime: le prime quattro versioni della Golf GTI, da una prima serie del 1980 (con motore 1600) alla IV, equipaggiata con l’1.8 litri turbo. Nel contenitore “Budget”, spazio alla Fiat Barchetta con la quale la Fiat cercò di erodere spazio a una concorrente diretta come la Mazda MX5, affidando le linee originali di questa spider Made in Torino alla matita del designer greco Andreas Zapatinas. Volevamo una “nota di colore” e, tramite Instagram, abbiamo chiesto a chi ci segue di proporci una vettura arancio, gialla o rossa: tra i tantissimi che ci hanno risposto, abbiamo scelto quella gialla di un ingegnere della F.1 Ferrari a Maranello....
Redazione Ruoteclassiche
In edicola
05 luglio 2018

Uno sguardo a Ruoteclassiche di luglio

Belle macchine e belle storie. Capita, e quando capita è un piacere per chi guarda e per chi legge. È così per la star di copertina del numero di luglio, una splendida BMW M1 del 1981, scovata in Sicilia e subito portata in Germania. Da un colombiano. Come sempre un asso di fascino assoluto la nostra “Regina”. Si tratta di una sontuosa Alfa Romeo 6C 2300 Pescara Spyder Touring del 1935 appartenuta a Benito Mussolini e da lui utilizzata sia nei suoi tour di propaganda ufficiali sia alla Mille Miglia. Torna a giocare sulla varietà il numero di Ruoteclassiche in edicola. Dopo un fascicolo di giugno pressoché interamente dedicato ai settant’anni del marchio Porsche. Il “Test a test” è un curioso viaggio nel tempo tra la Lotus Super Seven del 1965 la Caterham del 2017. Completano la sezione “Automobili” le “Impressioni” di due auto non molto conosciute. La Renault 4CV Sport del 1955 (con una simpatica coda sui dépliant originali...
Redazione Ruoteclassiche
Allegati / In edicola / News
30 maggio 2018

Uno sguardo a Ruoteclassiche di giugno

In occasione dei settant’anni della Porsche, Ruoteclassiche allestisce per il numero di giugno una sorta di piccolo speciale di oltre trenta pagine, con alcuni dei modelli che hanno fatto la storia della casa di Zuffenhausen. Si comincia dalla copertina, che ci racconta visivamente il "Test a test" che mette in campo 911 Carrera 3.2 “G50” (1987), 911 Carrera 4 “964” (1990) e 911 Carrera 4 “993” (1995). Si prosegue, poche pagine dopo, con la "Regina del passato", una 959 Sport del 1987, piccola serie di soli 29 esemplari approntati per il mercato statunitense. Tra le “Nate per correre” spazio a una singolare 917 K del 1970, che un collezionista monegasco è riuscito a "targare" per l'uso stradale. A conclusione di questo omaggio alla Porsche, le “Impressioni” sulla 944 Turbo S Silver Rose (1988), la presentazione dell’attività di Porsche Classic e la storia in pillole (con tanto di curiosità) sul marchio. Completano la sezione "Auto" la Scat 25/35 HP del 1913...
Redazione Ruoteclassiche
In edicola
15 maggio 2018

"Youngtimer", il primo numero in edicola

Debutta in edicola Youngtimer, la nuova rivista dell'Editoriale Domus, ultima nata del nostro bouquet motoristico che, oltre alla testata ammiraglia Quattroruote, comprende i mensili Ruoteclassiche e Top Gear. La periodicità sarà bimestrale, con altre tre uscite nel corso dell’anno: oltre a quella odierna, a luglio, settembre e novembre, sempre a metà mese. Obiettivo dichiarato, intercettare il pubblico più giovane, che tende a riconoscersi nella passione per le auto con un’anzianità tra i venti e i trent’anni; quelle con cui magari è stato accompagnato a scuola da mamma o papà. Parco vetture, che secondo gli ultimi dati disponibili, appare in grande crescita; nel 2016 i veicoli “Over 20” nel nostro Paese erano oltre 5 milioni, 240.000 in più dell’anno precedente. Un bacino enorme, che pur avendo raduni e manifestazioni specifiche, finora - almeno in Italia - non disponeva di una rivista dedicata. Youngtimer si pone proprio l’obiettivo di colmare questa lacuna fornendo una casa comune agli appassionati di vetture dagli anni 80...
Redazione Ruoteclassiche
In edicola
30 marzo 2018

Uno sguardo a Ruoteclassiche di aprile

Anche se la copertina di aprile racconta un'altra storia - quella della Mini T, la mitica inglesina costruita su licenza dalla Innocenti in versione Traveller - il contenuto forte del numero è rappresentato dalla reunion di sette Formula 1 Alfa Romeo che abbiamo raggruppato nella pista di Quattroruote di Vairano (PV), alla presenza dei protagonisti di allora, piloti e tecnici: da Bruno Giacomelli a Riccardo Patrese, da Piercarlo Ghinzani a Giorgio Francia, Da Gianni Tonti a Enzo Osella. Il video della giornata sarà disponibile tra qualche giorno... Per le "Nate per correre", spazio a un altro campione, il due volte iridato Miki Biasion, accompagnato dalla Lancia Delta HF Integrale "Safari" con la quale vinse (nel 1988) il primo dei suoi due rally africani. Completano la sezione auto, la Ferrari 250 GT 2+2 del 1963 ("Regine del passato"), la NSU-Fiat 508 C Cabriolet Gläser del 1939 ("Impressioni") e la Audi RS3 Sportback ("Classiche domani"). Una menzione a parte meritano gli oltre...
Redazione Ruoteclassiche
In edicola / News
28 febbraio 2018

Uno sguardo a Ruoteclassiche di marzo

Sono trascorsi cinquant'anni da quando Steve McQueen la guidava per le strade di San Francisco nel film "Bullitt", che le diede notorietà planetaria: oggi, uno dei due esemplari di Mustang utilizzati per le riprese di quella pellicola cult è tornato sotto i riflettori, dopo essere stato rinvenuto in un ranch di Nashville (Stati Uniti). La sua ribalta, lo stand della Ford all'ultimo Salone di Detroit, dov'è stato esposto con la stessa patina "vissuta" di allora. E ora la copertina del numero di marzo di Ruoteclassiche. Per una volta, una “Nata per correre” ruba la scena alla nostra “Regina” (la Fiat 2800 Torpedo Ellena, con una coda su torpedo e limousine ministeriali): si tratta della scenografica Lancia LC2 (di cui presenteremo a breve anche un video), che abbiamo fatto tornare con due protagonisti del suo periodo d'oro: Teo Fabi che la portò alla vittoria 35 anni fa alla 1000 Km di Imola e Gianni Tonti, 76 anni, ex direttore tecnico della...
Dario Tonani
In edicola
30 gennaio 2018

Uno sguardo a Ruoteclassiche di febbraio

L’eccellenza dei numeri 1 sulla copertina di Ruoteclassiche di febbraio, dove campeggia la Porsche 356 Carrera (1955) che poche pagine dopo veste i panni della nostra “Regina”. Ma l'esemplare lo merita: dopo il terzo posto assoluto conquistato da una 550 RS nella massacrante “Panamericana” del 1953, quella del servizio è la prima 356 a fregiarsi del nome Carrera, "marchio di fabbrica" destinato a fare in qualche modo storia a sé nel mondo delle vetture sportive. Altro illustre esponente della grande famiglia delle sportive di rango - questa volta di tutt’altra epoca - è la Maserati 6CM del 1938, sulla quale corsero (e vinsero) piloti del calibro di Luigi Villoresi, Piero Taruffi e Alberto Ascari. Il “Test a test” del mese è un derby tra svedesi: Saab 96 Sport del 1961 e 96 V4 Super del 1979. Completano la sezione "Auto", tra le "Impressioni", la Toyota Land Cruise HJ60 (1981) e nelle "Classiche domani" la Kia Stinger GT 3.3V6 AWD. Tornano,...
Dario Tonani
Carica altri articoli