Auto
27 aprile 2011 | di Redazione Ruoteclassiche

TRUCCO PESANTE

Al bolognese Silvio Pederzini il motore "1300" di serie da 75 CV a 6000 giri non bastava. Poi è stata un'escalation, che ha coinvolto sospensioni, freni ed equipaggiamenti. Con un obiettivo: 120 CV e 9000 giri/minuto.

Coi rapporti attuali la velocità massima sfiora i 180 km/h; con rapporti più lunghi può superare i 200.

La vettura si trovava a Bari ed era miracolosamente intatta. Per averla, l'attuale proprietario ha dato in cambio la scocca di un'Abarth "750" Zagato.

Motore Posteriore, longitudinale 4 cilindri in linea - Alesaggio 75,5 mm - Corsa 71,5 mm - Cilindrata 1280 cm³ - Rapporto di compresione 9,8:1 - Potenza 75 CV a 6000 giri/min - Coppia 11 kgm a 3000 giri/min - Valvole in testa, aste e bilancieri, albero a camme nel basamento mosso da ingranaggi - Carburatore doppio corpo Weber "32 DCOF" oppure Solex "C32PHH" - Accensione a sponterogeno - Lubrificazione a carter umido, 3,8 litri - Raffreddamento ad acqua, 6 litri - Impianto elettrico 12 V, dinamo 230 W, batteria 48 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 4 marce sincronizzate - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco - Pneumatici 155 R13 - Cerchi in acciaio.
Corpo vettura Coupé 2 porte, 2+2 posti - Scocca portante in acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci trasversali superiori, balestra trasversale inferiore, ammortizzatori idraulici - Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracci oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici - Freni idraulici, anteriori a disco, posteriori a tamburo - Sterzo a vite e settore.
Dimensioni e peso Passo 2027 mm - Carreggiata anteriore/posteriore 1218/1272 mm - Lunghezza 3608 mm - Larghezza 1500 mm - Altezza 1350 mm - Peso a vuoto 730 kg.
Prestazioni Velocità 170 km/h - Consumo medio 9 litri/100 km.

TAGS Abarth
Condividi
COMMENTI