Una classica a noleggio? Sì, ma su misura - Ruoteclassiche
Cerca
News
28/01/2021 | di Paolo Sormani
Una classica a noleggio? Sì, ma su misura
Il brand di lusso The Outlierman lancia un nuovo servizio, un noleggio di auto storiche di grande prestigio e per ogni occasione.
28/01/2021 | di Paolo Sormani

Con il nuovo servizio Rent & Drive, The Outlierman permette agli appassionati di tutto il mondo di noleggiare la propria storica preferita. Per concedersi un viaggio fra le bellezze d’Italia, una vacanza in Costa Azzurra, o la partecipazione a una gara classica.

Immaginarsi la prossima estate, senza mascherine, dietro a un parabrezza gentilmente curvato, durante un bellissimo weekend sulle Dolomiti a bordo di una berlinetta Ferrari. Meglio ancora, fra i colori accesi della Haute Corniche con una Mercedes-Benz 190 SL Roadster. Oppure fra le Crete senesi su una Maserati Vignale 3500 Spyder, per godersi tutto il bello dell’Italia. Se l’auto dei sogni nel garage non c’è, o si abita all’altro capo del Pianeta, è solo un dettaglio: il marchio di lusso The Outlierman ha inaugurato “Rent & Drive”, la piattaforma di noleggio di auto classiche ed esclusive destinata a una clientela internazionale. Un’emozione in più offerta dal brand creato a Bologna nel 2015 da Andrea Mazzuca ed Eleonora Dazzani, legato alla produzione e vendita di accessori (guanti da guida, valigeria, cravatte, foulard, T-shirt) ispirati alla bellezza e alla classicità delle vetture più iconiche. Rent & Drive permetterà agli appassionati dell’auto d’epoca, o coloro che hanno sempre voluto possederne una, di guidare diversi fra i modelli più desiderabili, per rendere indimenticabile una vacanza lungo le strade italiane ed europee.

Un’esperienza da dolce vita. Il plateau delle vetture messo a disposizione da Rent & Drive è di alto livello. Studiato per intonare le epoche, filosofie ed esigenze più diverse. L’offerta varia fra le Ferrari 275 GTB 2 Short Nose del ’66 e la 250 GT Lusso del ’63, la candida Porsche 356 A Speedster aperta del ’56, le Mercedes-Benz 300 SL Roadster e Gullwing del ’56. E poi la Maserati 3500 GT Vignale Spyder, le Jaguar XK-150 OTS ed E-Type 3.8 S1 FHC. Per una vera esperienza in stile “dolce vita”, ecco l’Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale SS del ’59, o la Giulietta Spider del ’61. Sono solo alcuni esempi per spiegare come ci sia un modello da sogno per ogni occasione e percorso: “Le auto a disposizione sono molte di più, a richiesta si può accedere a una selezione più ampia e comunque ragionata, per soddisfare la clientela più eterogenea”, spiega Andrea Mazzuca. “Rent & Drive è un servizio esclusivo non solo per l’aspetto economico, ma per la sua completezza. Per esempio, una Jaguar XK 120 o una Mercedes SL Gullwing sono eleggibili per la 1000 Miglia. Se un appassionato proveniente dall’estero desidera partecipare a questa, o altre gare classiche, noi facciamo trovare l’auto pronta offrendo a richiesta i servizi d’assistenza e trasporto bagagli. Se qualcosa andasse storto durante il viaggio, possiamo offrire una seconda macchina dello stesso modello, o tipologia”.

Solo il bello del classico. Guidare l’auto d’epoca desiderata da tempo, o anche solo provarla prima di decidersi all’acquisto, diventa possibile. Al di là dell’utilizzo privato, la piattaforma Rent & Drive si rivolge anche alle aziende che intendano partecipare perfettamente in tono agli eventi del mondo classico di cui sono partner e sponsor. Le vetture della piattaforma provengono da collezioni private e da fondi d’investimento. Ogni richiesta di noleggio è gestita individualmente, per soddisfare le richieste del singolo cliente; l’auto non viene presa in consegna in un punto come nel normale servizio di autonoleggio, ma recapitata e ritirata dov’è richiesto. In sostanza, Rent & Drive offre tutto il bello di un viaggio memorabile alla guida di una strepitosa vettura d’epoca, senza necessariamente possederne una. O senza doverla trasportare in Italia da un altro continente. “Volevo creare qualcosa di speciale, un servizio di cui avrei potuto usufruire personalmente, o che avrei condiviso con gli altri appassionati”, conclude Mazzuca. “Rent & Drive è un’esperienza che si aggiunge ai prodotti con il marchio The Outlierman, destinati a persone che apprezzano l’artigianato italiano di qualità, il nostro mondo di riferimento, il modo in cui lo raccontiamo. Il progetto era stato pianificato già nel 2019. Adesso, pandemia o meno, abbiamo deciso di farlo partire, anche per tornare a vivere la vita al massimo del piacere”.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >