Eventi
04 April 2019 | di Alberto Amedeo Isidoro

Verona Legend Cars, Centomiti: icone di ieri e di oggi

L’11 e il 12 maggio Verona Legend Cars racconterà la storia dell'automobile attraverso la rassegna Centomiti, un percorso espositivo che accompagnerà i visitatori alla scoperta di cento modelli iconici.

È questa l’ambiziosissima ricetta che Verona Legend Cars sta preparando per stupire il suo pubblico. Gli organizzatori, con la collaborazione del giornalista e storico dell’auto Luca Gastaldi, stanno lavorando alacremente per mettere insieme cento modelli significativi non solo sotto l’aspetto tecnico, ma anche (soprattutto) da un punto di vista dell’impatto che hanno avuto sulla cultura e sulla società del nostro paese.

Da zero a cento. Dagli albori delle quattro ruote ai giorni nostri, dai rudimentali tricicli a motore alle moderne e silenziosissime auto elettriche, la rassegna sarà un libro aperto sulla storia ultracentenaria dell’auto, intesa nel suo senso più ampio e, quindi, come simbolo di conquista, libertà, progresso, ma anche come ineguagliabile strumento per comprendere attraverso una lente diversa certi cambiamenti del secolo scorso e di quello in cui viviamo oggi.

Un’impresa eccezionale. Così tante automobili - e così diverse tra loro, per epoca e provenienza geografica - sono difficilissime da riunire sotto un unico tetto. Notevole, in questa direzione, anche lo sforzo di musei e collezioni private, che hanno abbracciato con entusiasmo l’iniziativa e messo a disposizione di Verona Legend Cars i loro pezzi migliori.

Miti a quattro ruote. La Itala che nel 1907 dominò il raid di 16mila chilometri da Pechino a Parigi; la Lancia Lambda del 1927, prima auto di serie con carrozzeria autoportante; la Maserati A6 GCS del 1953, berlinetta sportiva emblema del bello stile italiano; la Ferrari 250 GTO del 1962, “scolpita” in soli 39 esemplari dai maestri artigiani della carrozzeria Scaglietti: in caso vi fosse venuta l’acquolina in bocca, sappiate che questo è solo l’antipasto del menù che la kermesse scaligera ha preparato per voi. Per informazioni e biglietti, vi invitiamo a visitare il sito della manifestazione.

(3° RADUNO YOUNGTIMER, Verona Legend Cars, 11-12 maggio: scopri come partecipare)

Condividi
COMMENTI