News / Regolarità
10 December 2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Winter Race: aperte le iscrizioni per la classica invernale

Oltre 400 chilometri a cavallo delle Dolomiti tra Italia e Austria, decine di passi innevati da valicare e 70 prove cronometrate, suddivise tra rilevazioni con fotocellula e prove di media. Sono i numeri della Winterace 2015, l’ormai classica competizione invernale di regolarità per auto storiche che andrà in scena dal 5 al 7 marzo 2015 a Cortina d’Ampezzo.

Formula che vince non si cambia: la manifestazione, che gode del patrocinio del Senato della Repubblica e dell’AC di Belluno, è riservata a 80 vetture, costruite fino al 1976 e inserita nel calendario Grandi Eventi per il 2015 (circuito di manifestazioni che comprende anche Winter Marathon, Terre di Canossa, Mille Miglia, Summer Marathon, Coppa d’Oro delle Dolomiti, Gran Premio Nuvolari e Targa Florio Classic).

Oltre ai top driver italiani, sono attesi anche numerosi equipaggi stranieri, attratti dalla bellezza dei paesaggi e dall’organizzazione esperta della società Alte Sfere. Il percorso si snoda come sempre in due tappe: venerdì 6 marzo gli equipaggi faranno rotta verso Est, sconfinando in Austria, nelle valli dell’Osttirol, per far ritorno a Cortina dopo una girandola di passi e di prove su piste ghiacciate. Sabato 7, invece, la tappa è un classico Gran Premio della montagna, che toccherà i valichi italiani più spettacolari, dal Giau al Falzarego, dal Gardena al Valparola. L’equipaggio che avrà ottenuto i risultati migliori, sommando le rilevazioni al centesimo di secondo con quelle delle prove di media, sarà proclamato vincitore e si aggiudicherà un prezioso cronografo Parmigiani Fleurieur.

Una novità per l’edizione 2015 vede la collaborazione con il Porsche Sci Club Italia: il Centro Porsche Padova, uno degli sponsor della manifestazione, ha creato quest’anno un’originale combinata auto/sci. Gli equipaggi della Winterace che lo desiderano, potranno partecipare alle prove di sci che si terranno domenica 8 marzo e saranno abbinati agli sciatori del Porsche Sci Club Italia, che con le loro vetture moderne, invece, si cimenteranno in prove cronometrate su un circuito ghiacciato.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 12 febbraio 2015. www.winterace.it

Laura Confalonieri

Condividi
COMMENTI