Get Out And Drive #27/24, gli eventi del fine settimana - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
04/07/2024 | di Cesare Sasso
Get Out And Drive #27/24, gli eventi del fine settimana
Vi proponiamo cinque eventi tra quelli che andranno in scena nel weekend. Se non siete in vena di tirare fuori la storica dal garage, ci sono gli appuntamenti espositivi, altrimenti puntate sui raduni
04/07/2024 | di Cesare Sasso

Fine settimana di appuntamenti non grandi, ma interessanti. Si parte passeggiando con la sessione estiva della Mostra Scambio di Busto Arsizio, mentre se siete in vena di macinare chilometri vi portiamo a Siena con le Volkswagen air-cooled, tra Mantova e Cremona con le Porsche Boxster, nell’America del dopoguerra a Pesaro e a spasso a due o quattro ruote nelle strade secondarie tra Padova e Treviso.

E…state a Busto Arsizio(Varese, 6-7 luglio).
Sabato 6 e domenica 7 luglio si tiene la sessione estiva della Mostra Scambio di Busto Arsizio, che si svolgerà presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport E-Work Arena di Viale Gabardi. Come per gli appuntamenti primaverili e invernali si preannuncia un piatto ricco di auto, moto, ricambi, modellismo e molto altro, ovviamente senza trascurare lo sponsorizzatissimo punto ristoro. Oltre 2.000 metri quadrati coperti di esposizione, che daranno spunti interessanti a chi vuole fare gli ultimi acquisti prima della pausa agostana. Il costo del biglietto è di 5 euro: per tutte le informazioni potete contattare l’ASD Auto Moto Anni ’70 al numero 338 2016966 o all’indirizzo info@mostrascambiobustoarsizio.it. La Mostra Scambio si tiene anche in caso di maltempo.

Air-cooled leggendarie (Siena, 5-7 luglio).
Ogni anno a Staggia Senese si rinnova una tradizione raffreddata ad aria: gli amanti delle mitiche Volkswagen d’epoca accorrono da tutta Europa per condividere la grande passione per il Maggiolino: la trentottesima edizione del Legendary International Volkswagen Meeting torna in Toscana il 5, 6 e 7 luglio. Organizzata dal Club Gruppo Amici del Maggiolino, la manifestazione è aperta a tutti i modelli di Volkswagen classiche, senza alcuna velleità sportiva o competitiva. Il raduno si svolgerà ancora una volta nell’area sportiva di Staggia Senese, dove all’interno è presente un campeggio attrezzato nel quale non mancheranno i punti ristoro. Tre giorni dedicati al puro divertimento al volante, al buon cibo, alla musica e alle prove di abilità. Tra i momenti più attesi anche il tour verso l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore del sabato, un percorso lungo 50 km tra le colline senesi. Per informazioni sui costi e le iscrizioni potete consultare il sito dell’evento (legendaryvwmeeting.it)o contattare gli organizzatori del Gruppo Amici del Maggiolino di Staggia Senese al numero 327 1811291 o all’indirizzo info@gruppoamicimaggiolino.it.

Beach ‘n Roll (Pesaro, 6 luglio).
Sabato 6 luglio appuntamento in Piazza dell’Unificazione a Marotta (Pesaro) con Beach 'N Roll, un tuffo musicale negli anni 40, 50 e 60 a pochi passi dal mare. Si inizia con la band Cross Roads, che suonerà musica Rock 'n Roll, Blues, Rhytm'n Blues, Swing e Boogie Woogie. A seguire, un DJ set sempre sulle stesse note, con qualche sconfinamento anche in altri stili. Durante questa esplosione sonora spazio anche ai motori d’epoca con un raduno di mezzi d’epoca a due e quattro ruote. Tutti i marchi sono benvenuti, anche se è prevedibile una buona concentrazione di auto e moto americane visto il contesto musicale. Il tutto contornato anche da un mercatino vintage di antiquariato, modernariato e oggettistica, all’insegna del riuso e riciclo. È gradito l’abbigliamento a tema. Per informazioni potete contattare il numero 329 6185153.

Evviva la Boxster (Mantova, 7 luglio).
Sempre troppo poco celebrata nonostante il suo ruolo nel far ripartire di slancio la Porsche tra la fine degli anni 90 e inizio dei 2000, la Boxster serie 986 riceve le giuste attenzioni in occasione di un evento dedicato, che si terrà tra Mantova e Cremona domenica 7 luglio. I partecipanti si ritroveranno a Bozzolo per il raggruppamento delle vetture, che dopo la colazione alle 10.30 partiranno per una “girata” turistica che le porterà al Cremona Circuit di San Martino del Lago. Niente cordoli, però, perché dopo un breve aperitivo ci sarà una tranquilla parata in pista di una mezz’ora a seguito della quale si rientrerà ai box per il pranzo. Una manifestazione senza alcuna velleità sportivache però vuole dare lustro a un modello che finalmente inizia a ottenere i giusti riconoscimenti. Per informazioni e iscrizioni (quota fissa per persona di 75 euro) potete contattare il numero 339 1126891.

Tra Padova e Treviso (Padova, 7 luglio).
Il Motoclub Villa del Conte organizza domenica 7 luglio nell’omonimo borgo un raduno per auto e moto d’epoca che porterà i partecipanti a scoprire le strade secondarie tra Padova e Treviso. Ci si ritrova alle 8.30 nella centrale Via Roma per l’iscrizione, che comprende un gadget ricordo, il ticket per la colazione, la sosta-ristoro durante il giro turistico e, per i partecipanti al pranzo, un biglietto per la lotteria. Alle 10 si parte per il giro turistico, che si estenderà per una cinquantina di chilometri fino alla tappa ristoro a Castelminio di Resana (TV). Il tour terminerà con un pranzo conviviale finale a Santa Giustina in Colle (PD). Parte del ricavato della manifestazione andrà in beneficenza. Per le iscrizioni si può contattare il club organizzatore sul sito internet [LINK A https://www.motoclubvilladelconte.it/], al numero +39 3474431321 o all’indirizzo motoclubvilladelconte@gmail.com.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >