Modellismo: Ferrari 288 GTO, la “classica” con due turbo - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
27/04/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Ferrari 288 GTO, la “classica” con due turbo
La casa GT Spirit ci ricorda che in una significativa collezione in scala 1:18 non può mancare questo modello, massima espressione della sportività stradale di Maranello fino all’arrivo della più estrema F40
27/04/2024 | di Alberto Bonvicini

Disegnata dalla Pininfarina, con, dentro al cofano, un V8 2.9 biturbo da 400 cavalli, che potevano spingerla oltre i 300 km/h. La Ferrari 288 GTO è una delle più iconiche sportive di Maranello degli anni 80, insieme alla mitica Testarossa. Appena 272 esemplari venduti, per la 288 GTO: per fortuna, i modelli in scala sono molti di più.

Special look. La livrea di questa GTO è veramente particolare: la targa posteriore riporta il brand “ZiriMods” (un nome non nuovo a personalizzazioni del genere). Il nero lucido della carrozzeria è attraversato per tutta la lunghezza da due bande, una rossa e una verde, motivo ripreso anche lateralmente in verticale. Gli pneumatici offrono una buona scolpitura e sono montati su cerchi a loro volta personalizzati, al fine di infondere un aspetto ancora più “dark” e originale.

Anticonformista. Un modello che spezza le “catene” rosse di chi colleziona i gioielli di Maranello, normalmente non troppo avvezzo a discostarsi volentieri dal rosso o dal giallo. Ma, questa, della GT Spirit, rappresenta un’alternativa che può trovare terreno fertile: lo dimostra il fatto che già sia piuttosto rara nei negozi di settore.

A me gli occhi. L’auto è ben riprodotta, la linea fedele la rende inequivocabilmente riconoscibile, così come l’interno, curato e completo. Per avere il miglior effetto, consiglio di esporla frontalmente ad altezza occhi, perché i fari anteriori (gruppi ottici a scomparsa esclusi), a coppie sotto al livello del cofano anteriore, offrono una gran bella prospettiva.

Abitacolo nero. Il modello è di resina, l’interno è piuttosto buio, non solo per le ristrette dimensioni dell’abitacolo reale, ma anche per l’abbondante presenza di particolari neri, che la 288 offriva e che in scala tendono in parte a “spegnere” alcuni dettagli. Personalmente la sceglierei? Sì, da amante e ricercatore di versioni e livree inconsuete pagherei volentieri il suo prezzo che, indicativamente, è attorno ai 150 euro. Una soglia corretta per una GT Spirit.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >