Mulhouse inaugura il Concorso d'eleganza Schlumpf - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
29/06/2026 | di Roberto Barone
Mulhouse inaugura il Concorso d’eleganza Schlumpf
Il Museo Nazionale dell’Automobile della cittadina francese ha ospitato, il 27 e 28 giugno 2026, la prima edizione della manifestazione: 50 vetture in gara e oltre 170 quelle esposte
29/06/2026 | di Roberto Barone

L’automobile come patrimonio culturale, ma anche come espressione di stile. Con questo spirito nasce il Concours d’Élégance International Schlumpf, nuovo appuntamento che ha debuttato il 27 e 28 giugno 2026 al Museo nazionale dell’automobile di Mulhouse, in Francia, la celebre Cité de l’Automobile che custodisce la leggendaria collezione dei fratelli Schlumpf che si compone di oltre 450 mezzi storici di grande valore. L’evento si svolge secondo le regole ufficiali della Fédération Française des Véhicules d’Époque (FFVE) e punta a ritagliarsi uno spazio nel calendario europeo dei grandi concorsi d'eleganza.

SFOGLIA LA GALLERY

Location d'eccezione

La cornice non potrebbe essere più evocativa. Il museo alsaziano, che conserva oltre 450 automobili storiche e la più importante raccolta di Bugatti al mondo, mette in dialogo le vetture della collezione permanente con quelle invitate per l’occasione. Un incontro tra passato e presente che trasforma l’autodromo del museo in un palcoscenico dedicato all’eccellenza automobilistica.

Cinquanta auto in concorso

La prima edizione riunisce circa 50 vetture in gara, affiancate da oltre 120 automobili portate dai club e da una ventina di costruttori ed espositori. Le auto vengono valutate non solo per autenticità e qualità del restauro, ma anche per la loro presentazione, elemento fondamentale nella tradizione dei concorsi d’eleganza.

Le protagoniste

Tra i momenti più attesi della manifestazione le parate delle Bugatti Royale, previste sia in apertura sia in chiusura della manifestazione. Il programma ha alternato sfilate, presentazioni delle diverse categorie e premiazioni, culminando con l’assegnazione del Best of Show e del Premio del Museo. Un omaggio coerente con il luogo che ospita l’evento e con la storia stessa della collezione Schlumpf.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Giugno 2026
Un numero molto ricco, con Mercedes SLK, Aston Martin DB2/4, Ferrari 330 P4, Fiat Panda Italia '90 e BMW M3 E30 vs M2 Coupé. Poi, il laboratorio di Gandini, Aldo Brovarone e tutte le auto del Presidente della Repubblica
Scopri di più >