"Automotive Masterpieces" al Museo Mille Miglia - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
20/12/2017 | di Redazione Ruoteclassiche
“Automotive Masterpieces” al Museo Mille Miglia
La mostra “90 anni. 1000 miglia” è aperta fino al prossimo 7 gennaio. Auto d’epoca che dagli anni 20 agli anni 50 hanno scritto pagine gloriose della corsa su strada più famosa al mondo. E che oggi continuano a essere protagoniste nelle rievocazioni storiche della manifestazione.
20/12/2017 | di Redazione Ruoteclassiche

La mostra “90 anni. 1000 miglia” è aperta fino al prossimo 7 gennaio. In esposizione auto d’epoca che dagli anni 20 agli anni 50 hanno scritto pagine gloriose della corsa su strada più famosa al mondo. E che oggi continuano a essere protagoniste nelle rievocazioni storiche della manifestazione.

La rassegna, organizzata dal Museo Mille Miglia in collaborazione con Automotive Masterpieces, offre ai visitatori la possibilità di ammirare una trentina di vetture tra le più rappresentative della celebre gara italiana. Fra le più interessanti, da segnalare la rarissima Fiat 8V del 1953, la Giaur 750 Sport del 1950 e la O.S.C.A MT4 - 2AD del 1954.

Grazie all'internet delle cose la storia di queste icone dell'automobilismo storico è raccontata in chiave virtuale: la tecnologia beacon, basata sul Bluetooth, e i numerosi touch screen sparsi per le sale del museo, fanno emergere il glorioso passato di queste vetture attraverso fotografie, filmati originali, documenti e articoli di giornale dell'epoca. Secondo Sandro Binelli, curatore della mostra e fondatore di Automotive Masterpieces, “la finalità della mostra è quella di rendere attuale e facilmente fruibile la storia gloriosa di queste vetture, cercando, conservando e talvolta ricostruendo un patrimonio storico che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto”.

La mostra è aperta tutti i giorni fino al 7 gennaio 2018, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

 

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >