Al Mauto il premio Anniversary Award di Autolook - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
18/09/2023 | di Roberto Barone
Al Mauto il premio Anniversary Award di Autolook
Il museo dell'automobile di Torino ha ricevuto il riconoscimento per il suo ruolo nel salvaguardare e divulgare la storia e il ruolo sociale dell'automobile
18/09/2023 | di Roberto Barone

Nel corso di Autolook Week Torino 2023, manifestazione dedicata alle più belle vetture e moto da competizione di tutte le epoche, che si è svolta dal 2 al 4 settembre, il Mauto ha ricevuto il premio Anniversary Award.

Testimone della storia. Il riconoscimento è stato attribuito al Museo nazionale dell'Automobile di Torino “Per essere simbolo e testimone del legame della nostra cultura sociale con una delle invenzioni che hanno fatto la storia: l’automobile”. La giuria era composta da giornalisti di Formula 1 e personalità di spicco del motorsport.

Tendenze future. "Fin dall'avvio sono state chiare le intenzioni dei visionari che nel 1933 hanno fondato a Torino il Museo nazionale dell'automobile", ha dichiarato Benedetto Camerana, presidente del Mauto. E ha proseguito: "Non solo la conservazione della storia della rivoluzione industriale, sociale e culturale, che attraverso l'automobile ha trasformato il Novecento, ma anche la presentazione delle tendenze del futuro".

Splendida novantenne. Quest'anno il Mauto ha festeggiato i 90 anni dalla sua nascita, datata 19 luglio 1933, con una serie di eventi e con l'inaugurazione della mostra Una storia al futuro, visitabile fino all’8 ottobre: un’esposizione che ripercorre le tappe salienti dello sviluppo del museo attraverso lo spirito dei protagonisti - progettisti, imprenditori e giornalisti - che ne hanno determinato la realizzazione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >