Al Mauto il premio Anniversary Award di Autolook - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
18/09/2023 | di Roberto Barone
Al Mauto il premio Anniversary Award di Autolook
Il museo dell'automobile di Torino ha ricevuto il riconoscimento per il suo ruolo nel salvaguardare e divulgare la storia e il ruolo sociale dell'automobile
18/09/2023 | di Roberto Barone

Nel corso di Autolook Week Torino 2023, manifestazione dedicata alle più belle vetture e moto da competizione di tutte le epoche, che si è svolta dal 2 al 4 settembre, il Mauto ha ricevuto il premio Anniversary Award.

Testimone della storia. Il riconoscimento è stato attribuito al Museo nazionale dell'Automobile di Torino “Per essere simbolo e testimone del legame della nostra cultura sociale con una delle invenzioni che hanno fatto la storia: l’automobile”. La giuria era composta da giornalisti di Formula 1 e personalità di spicco del motorsport.

Tendenze future. "Fin dall'avvio sono state chiare le intenzioni dei visionari che nel 1933 hanno fondato a Torino il Museo nazionale dell'automobile", ha dichiarato Benedetto Camerana, presidente del Mauto. E ha proseguito: "Non solo la conservazione della storia della rivoluzione industriale, sociale e culturale, che attraverso l'automobile ha trasformato il Novecento, ma anche la presentazione delle tendenze del futuro".

Splendida novantenne. Quest'anno il Mauto ha festeggiato i 90 anni dalla sua nascita, datata 19 luglio 1933, con una serie di eventi e con l'inaugurazione della mostra Una storia al futuro, visitabile fino all’8 ottobre: un’esposizione che ripercorre le tappe salienti dello sviluppo del museo attraverso lo spirito dei protagonisti - progettisti, imprenditori e giornalisti - che ne hanno determinato la realizzazione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >