Auto e moto d'epoca 2023, appuntamento a Bologna - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
24/10/2023 | di Roberto Barone
Auto e moto d’epoca 2023, appuntamento a Bologna
Il salone dedicato al motorismo storico si trasferisce negli spazi espositivi del capoluogo emiliano. Aprirà i cancelli dal 26 al 29 ottobre. E ci sarà anche Ruoteclassiche
24/10/2023 | di Roberto Barone

L'edizione 2023 di Auto e moto d'epoca (26-29 ottobre) si accinge ad aprire i cancelli e ad accogliere appassionati curiosi e addetti ai lavori in una veste e in una sede completamente nuove rispetto al passato. La rassegna, infatti, in occasione del 40° anniversario, si trasferisce alla fiera di Bologna, raddoppiando gli spazi espositivi e dicendo addio a Padova che l'ha ospitata fino al 2022. Una decisione annunciata oltre un anno fa e dettata dal successo dell'appuntamento, che oltre a richiamare un numero crescente di visitatori ha assunto nel corso degli anni sempre più un carattere internazionale.

Lo stand di Ruoteclassiche. Auto e Moto d'Epoca è uno degli appuntamenti più importanti per il settore heritage in Italia e il più grande mercato di veicoli storici in Europa. Quest'anno si attendono appassionati provenienti da 46 Paesi nel mondo. E naturalmente, per chi volesse passare a salutarci, ci saremo anche noi di Ruoteclassiche: ci potrete trovare al padiglione 25, stand B136. Vi aspettiamo con una sorpresa: esporremo una splendida Ford GT40 replica.

Più spazio per le moto. La nuova casa di Auto e moto d'epoca, con più di 230 mila metri quadrati consente di espandere e declinare in ogni forma la passione per i mezzi storici. Ma, soprattutto, permette d'inaugurare un intero padiglione, il numero 21, dedicato alle motociclette d'epoca: si tratta di un vero e proprio salone nel salone, il primo in Italia.

Le migliori aziende. L'edizione 2023 del salone occuperà ben sei padiglioni, ai quali si aggiungerà la grande area coperta del Mall dove esporranno le migliori aziende specializzate nella cura, nel restauro e nella tecnologia al servizio dei veicoli storici. Anche il settore ricambi auto e moto, automobilia e cimeli sarà particolarmente sviluppato con due ulteriori padiglioni dedicati.

Passione condivisa. La cultura, i valori e la passione e per le storiche saranno condivisi anche nei numerosi raduni che saranno organizzati a corollario della manifestazione, nei quali club, musei e istituzioni motoristiche metteranno a disposizione del pubblico i veicoli più significativi delle rispettive collezioni.

Entra nella Motor Valley. Bolognafiere, tra l'altro, spalanca le porte della Motor Valley, cuore pulsante del made in Italy e associazione no-profit a cui gli organizzatori del salone hanno deciso di aderire e che ha lo scopo di riunire allo stesso tavolo i grandi brand motoristici della regione Emilia-Romagna, i musei aziendali, le collezioni private, i circuiti, scuole di guida e organizzatori di eventi di stampo motoristico.

Una delle prime Ferrari. In onore dell'Emilia e della Motor Valley che ospiteranno Auto e moto d'epoca per la prima volta, il Registro internazionale Touring Superleggera esporrà nel proprio stand una delle prime Ferrari stradali al mondo: la Berlinetta 195 LM Coupé Superleggera, vettura identica a quella con cui Il Conte Giannino Marzotto vinse la 1000 Miglia del 1950.

Meraviglia del Biscione. Sempre nello stand del Registro si potrà ammirare un altro capolavoro: una Alfa Romeo 6C 2500 S Cabriolet Turinga del 1942, una delle rare vetture della storica carrozzeria prodotta con il nome Touring italianizzato in ossequio all'imposizione autarchica del periodo del Ventennio.

Fondata dal Drake. Touring fu la prima carrozzeria della fabbrica modenese fondata da Enzo Ferrari. Il Sistema costruttivo Superleggera utilizzava una tecnologia aeronautica realizzando un telaio tubolare dal peso molto contenuto alle vetture sportive. Dopo l'esordio nelle Mille Miglia 1937, quando l'Alfa Romeo 6C 2300 L Mille Miglia – la prima ad essere carrozzata con il nuovo metodo – si aggiudicò il primo posto di categoria e il quarto assoluto, il metodo Superleggera si impose vittoria dopo vittoria nel panorama delle competizioni internazionali.

Prezzi dei biglietti. L'ingresso giornaliero intero ad Auto e moto d'epoca 2023 valido solo sabato o domenica costa 25 euro (ridotto 20 euro per ragazzi da 13 a 17 anni e persone disabili con invalidità fino all'80%), l'abbonamento per due giorni (sabato e domenica) 46 euro, quello per venerdì e sabato 53 euro, ticket per tre giorni da venerdì a domenica 76 euro. Infine, il biglietto preview per giovedì 26 ottobre costa 50 euro, mentre quello per venerdì 30 euro.

Orari e gratuità. Ingresso gratuito per bambini fino a 12 anni e persone disabili con invalidità oltre l'80% con accompagnatore. Il salone è aperto dalle 9 alle 18 giovedì e domenica, dalle 9 alle 19 nelle altre giornate. L’ingresso dei cani è consentito solo se tenuti al guinzaglio e dotati di museruola oppure con apposito trasportino, eccezion fatta per quelli al servizio di persone disabili, che possono accedere senza limitazioni. Per informazioni e per l'acquisto dei biglietti consultare il sito della manifestazione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >