News
03 April 2019 | di Alberto Amedeo Isidoro

Heritage Hub, nuova casa per i gioielli di FCA Heritage

FCA Heritage apre le porte dell'Heritage Hub. Gli spazi dell’ex Officina 81 di Mirafiori sono pronti ora a raccontare, attraverso una collezione di oltre 250 automobili, la storia dei marchi Abarth, Fiat e Lancia.

Quello che impressiona di più è la vastità dello spazio. E poi ciò che lo riempie: Abarth, Fiat e Lancia a perdita d’occhio, per un totale - udite udite - di oltre 250 pezzi. Sono i gioielli che FCA Heritage, con il progetto Heritage Hub, ha raccolto nell’ex Officina 81 di via Plava, nel cuore del complesso industriale di Mirafiori, a Torino.

Tre marchi sotto un tetto. La missione di Roberto Giolito e della sua squadra era proprio quella di riunire sotto un unico tetto i veicoli dei marchi torinesi appartenenti alla collezione dell’azienda, per trasmettere con una forza identitaria ancora più grande i valori di tutela, divulgazione e promozione del patrimonio storico dei brand italiani del Gruppo FCA.

Il valore delle tradizioni. Il restauro dello spazio, che da industriale è diventato espositivo, ha mantenuto tutto il fascino e le caratteristiche della fabbrica dove un tempo si svolgevano le lavorazioni meccaniche dei modelli Fiat. Rimangono gli stessi di un tempo il reticolo di pilastri metallici, la pavimentazione in cemento e, ovviamente, i colori storici dell’officina, il verde e il giallo senape. Così, nel quadro di un percorso di riqualificazione ad ampio spettro del complesso di Mirafiori, FCA Heritage apre al pubblico di appassionati le porte della sua nuova casa. Che ospita anche l’esclusiva vetrina di “Reloaded by Creators”, una raccolta selezionatissima di vetture restaurate dagli esperti meccanici e carrozzieri delle Officine Classiche.

Otto per otto. L’area espositiva, che si estende per oltre 15mila metri quadrati, ospita anche modelli mai mostrati al pubblico. Otto le aree tematiche in cui è stata suddivisa l’esposizione, che sarà presto possibile ammirare attraverso un programma di visite guidate. Ogni rassegna ospita otto vetture di epoche e marchi diversi, raccontando la storia e l’evoluzione dei modelli in un arco temporale che spazia dal 1908 al 2008. Contestualmente con l’inaugurazione di Heritage Hub, debutta anche sul sito di FCA Heritage la nuova sezione “Brand”, nella quale attraverso articoli, immagini e video gli appassionati potranno conoscere e approfondire la storia dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia.

Condividi
COMMENTI