Fiat 850 Familiare (1970), al servizio della gente - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
05/12/2024 | di Alberto Bonvicini
Fiat 850 Familiare (1970), al servizio della gente
Una tuttofare vera, da lavoro e da corpi di polizia, oggi proposta inedita in scala 1:18 da parte di Mitica. In arrivo sulle mensole dei più nostalgici
05/12/2024 | di Alberto Bonvicini

Realizzata di metallo, questa Fiat 850 Familiare è molto fedele nelle forme e la si apprezza già da un primo sguardo. Nella realtà il modello era piuttosto minuto e questo è ben trasmesso dalle proporzioni della riproduzione. Le piccole ruote sono realizzate al meglio, così come la verniciatura e le parti cromate.

Voto positivo. I profili delle tante vetrature presenti sono posizionati con precisione. Voto positivo anche per lo sgocciolatoio e le griglie laterali. Frontalmente la mascherina cromata e i doppi fari, ne definiscono il carattere, incastonati nel caratteristico sbalzo, ben riuscito anche in scala.

Vista posteriore. In coda troviamo i gruppi ottici a gemma; il sistema di montaggio a perno di questi ultimi lascia purtroppo visibili i fori per la troppa trasparenza del pezzo, mentre le cornici cromate attorno ai fari rappresentano una finezza modellistica. La targa Perugia, posizionata sopra al paraurti cromato, oltre a essere differente dalle solite Milano e Torino fa probabilmente riferimento all’esemplare reale studiato per la riproduzione, un tributo già adottato dal marchio italiano.

All’interno. Le aperture degli sportelli anteriori permettono di curiosare all’interno. Le tre file di sedili sono realizzate con attenzione ai dettagli della trama, segnata dalle cuciture; eccellente la riproduzione dell’inconfondibile colore marrone delle sedute. Il cruscotto è minimalista con un volante inclinato quasi da guida orizzontale e il lungo piantone che “divideva” le gambe del guidatore. Sul lato destro dell'abitacolo compare la ruota di scorta, capace di annullare la già scarsa comodità del passeggero.

Omaggio alle forze dell'ordine. Essendo stata in uso anche alle forze dell’ordine, era d’obbligo un adattamento con antenna e sirena per omaggiare Carabinieri e Vigili del Fuoco, i quali utilizzarono l’850 Familiare per anni: nella gallery potrete apprezzarne le livree in attesa di vedere anche quella dedicata alla Polizia di Stato. In arrivo per la fine di gennaio, è già acquistabile in preordine sul sito della casa costruttrice in tutte le versioni a poco meno di 90 euro, ottimo prezzo per un modello di metallo completamente inedito.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >